BMW Concept Touring Coupé: si può fare!
La concept car mostrata a Villa d'Este potrebbe andare in produzione, "Si tratta solo di valutare l'interesse del mercato", ha dichiarato Adrian van Hooydonk, capo design BMW
BMW è pronta a resuscitare la "scarpa del clown". Parlando con TG in occasione del Concorso d’Eleganza di Villa d'Este, il grande capo del design BMW - Adrian van Hooydonk - ha dichiarato che “tutti i pezzi sono al loro posto” per costruire una serie limitata della Touring Coupé. Il che significa che la Z3 M Coupé - l'originale BMW breadvan – avrà un erede, con più potenza e una guida più dinamica.
"Al momento non è prevista la produzione, ma abbiamo realizzato il concept della Touring Coupé in modo tale da poter costruire la vettura", ha detto van Hooydonk. "Abbiamo già affrontato questo ciclo in passato, mostrando alcuni concept qui a Villa d'Este e ottenendo reazioni positive, 'costruitelo' ci era stato detto, ma la maggior parte delle volte non abbiamo potuto farlo perché la produzione risultava troppo difficile. Abbiamo compiuto lo stesso ciclo con la CSL di recente. Ora sappiamo cosa serve. Quindi la Coupé è fattibile. Sarebbe possible produrre la Touring Coupé ", ha aggiunto van Hooydonk.
Se La breadvan dovesse vedere la luce, sarebbe comunque un prodotto di nicchia. "Probabilmente è meglio tenerla al di fuori del ciclo di produzione principale, perché la nostra fabbrica produce 1.000 auto al giorno. Se dico: 'ho un'idea per realizzare 50' vetture, potrebbero non rispondermi nemmeno. Se dipendesse da me, sarei felice di poterne fare 50, come per la CSL. Si potrebbe anche fare anno dopo anno, o ogni due anni, e sarebbe una cosa fantastica, perché così continueremmo ad aggiungere classici alla stirpe", ha aggiunto.
Hooydonk ha confermato che la concept Touring Coupè monta un motore sei cilindri in linea da 3,0 litri turbo da oltre 400 CV, una potenza superiore ai 340 CV della Z4 M40i. Inoltre, ha aggiunto che “la Z4 è dotata di un cambio manuale, per cui è possibile combinare questi ingredienti in un'auto molto piacevole da guidare".
In effetti, la chiusura del tetto della Z4 promette vantaggi in termini di maneggevolezza e aderenza. "L'auto a cielo aperto ha già una rigidità sufficiente, ma quando si aggiunge il tetto si ottiene una rigidità maggiore". I roll bar di protezione antiribaltamento della Z4 Roadster sono stati mantenuti su questa concept car, mentre la realizzazione vera e propria di tetto e del portellone posteriore è stata affidata all’italiana Superstile, da sempre partner specializzato di BMW nella costruzione di queste parti. "Gli artigiani italiani sono stati in grado di saldare il tetto e i parafanghi in alluminio alle parti della carrozzeria esistenti. Sono molto bravi in questo tipo di lavoro", ha detto van Hooydonk. "Li conoscevamo e sapevamo che sarebbero stati in grado di farlo in breve tempo".
In effetti, il lavoro sulla concept car è iniziato lo scorso ottobre, quando van Hooydonk si è recato presso la sede italiana di Superstile sventolando un disegno di quello che voleva, ricevendo subito una risposta positiva. Tuttavia, l'idea di una nuova breadvan risale a tempi remoti. "In realtà, questa idea circolava già cinque anni fa", ha dichiarato. "Quando stavamo progettando la Z4 Roadster, avevamo già l'idea della coupé, quindi abbiamo già fatto degli studi all'epoca".
Leggi anche: BMW Concept Touring Coupé, bentornata breadvan
La nuova BMW Concept Touring Coupé è basata sulla Z4: "Avevamo anche realizzato un modello in foam a grandezza naturale, poi abbiamo accantonato l'idea: c’erano altre cose da fare. Quando abbiamo pensato a Villa d'Este, ci è sembrato che era il momento giusto. Così abbiamo tirato fuori il modello in foam e l'abbiamo mostrato ad alcune persone, tra cui Markus Flasch, e abbiamo detto: 'Ok, buona idea, facciamolo'".
Non c'è da stupirsi che Flasch abbia pensato che era una buona idea: fino a poco tempo fa era responsabile della divisione M di BMW e possiede ancora il modello precedente di quest'auto. "Conosciamo molto bene la nostra storia", ha detto van Hooydonk a proposito della Z3 M Coupé originale. "Molti di noi hanno guidato quell'auto e l'hanno amata. Io ne avevo una all'epoca. Marcus ne ha ancora una".
Quindi, la Touring Coupè si farà? "Si tratta solo di valutare l'interesse del mercato", ha detto van Hooydonk a proposito della messa in produzione in edizione limitata della Concept Touring Coupé. A giudicare dall'interesse riscosso dalla concept Touring Coupé a Villa d'Este, una piccola produzione sembra praticamente una conclusione logica e scontata.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.