BBC TopGear Italia
News

BMW Italia: presentati i programmi della stagione sportiva 2023

La Casa di Monaco sarà al via del Campionato Italiano GT e darà vita a due trofei monomarca: Mini Challenge e M2 CS Racing Cup.

Top Gear Team
Pubblicato il: 27 apr 2023
1 / 15

Le corse fanno parte praticamente da sempre del DNA di BMW e anche nella stagione alle porte BMW Italia farà uno sforzo notevole per dar vita a programmi sportivi di alto livello. L'attività si svilupperà in molteplici modi, dando vita a due trofei monomarca e alla partecipazione ufficiale al Campionato Italiano Gran Turismo. Entriamo un po' nel dettaglio, perché ce n'è davvero per tutti i gusti e - volendo - anche per tutte le tasche. Il tutto senza dimenticare che i vari monomarca hanno anche in palio ricchi montepremi, che aiutano i vincitori a pianificare un percorso di crescita in ambito agonistico, magari restando proprio all'interno della galassia BMW. 

MINI Challenge: la palestra dei campioni di domani

Per il Gruppo BMW la porta d'accesso a motorsport è il MINI Challenge, un trofeo monomarca giunto alla sua dodicesima edizione. Per l'annata 2023 la serie prevede una semplificazione rispetto al passato, con due classi al via anziché tre. Per i piloti più giovani che si avvicinano per la prima volta alla pista c'è infatti l'Academy, che ammette al via anche i sedicenni e vede schierate auto molto vicine a quelle di serie, l'ideale per contenere i costi di gestione. Si tratta infatti delle MINI a tre porte (F56) in versione John Cooper Works, con 231 CV e 320 Nm. Allestite dalla Promodrive, queste macchine sono spogliate di tutto il superfluo e con possibilità di regolazione minime, per garantire che a fare la differenza tra i cordoli sia il pilota. Nel loro caso il cambio è di serie, mentre specifici sono i dischi freno racing, il serbatoio di sicurezza, gli ammortizzatori e le appendici aerodinamiche, oltre al roll-bar. In griglia di partenza le prime file saranno occupate invece dalle auto della categoria superiore, chiamata EVO e amatissima dai gentleman driver per il tasso di divertimento assicurato. Complice un'elettronica specifica, qui le MINI sono portate a 306 CV e 490 Nm, a garanzia di prestazioni di tutto rispetto.

BMW M2 CS Racing Cup: un'esperienza al top 

Continuando nel crescendo delle performance e del livello del campionato si trova la BMW M2 CS Racing Cup Italy. Questo trofeo vede al via le M2 CS allestite direttamente a Monaco. Nella configurazione scelta per il monomarca la potenza raggiunge i 450 CV, mentre la coppia massima si attesta a 550 Nm. Questa vettura ha un comportamento da vera race car e permette ai piloti di affinare le loro doti di guida, in vista di un possibile ulteriore salto di categoria. Non è un caso che la Casa punti ad avere al via tutte e venti le auto disponibili in Italia, proprio come lo scorso anno. A richiamare al volante tanti piloti è pure il fatto che la stessa BMW Italia dia a chi si distingue in classifica una chance per aggiudicarsi un sedile sulle M4 GT3 schierate ufficialmente dal Team Ceccato capitanato da Roberto Ravaglia nel Campionato Italiano Gran Turismo.

Campionato Italiano GT: la vittoria nel mirino

Proprio il CIGT rappresenta l'apice dell'impegno sportivo di BMW Italia. La Casa bavarese competerà nel 2023 sia nella categoria Sprint sia in quella Endurance. In entrambi i casi schiererà due BMW M4 GT3, vetture super veloci e capaci di sviluppare 590 CV e 700 Nm. Proprio Ravaglia - uno che con BMW ha vinto un titolo mondiale, due europei e svariati campionati nazionali e al quale BMW dedicò una serie speciale della M3 - non si nasconde dietro un dito. L'obiettivo è trionfare con gli equipaggi composti dai piloti professionisti e di ben figurare anche con quelli Pro-Am.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy