BMW M Hybrid V8 LMDh: ecco le foto ufficiali e i dati tecnici
Look mozzafiato per l'arma di Monaco che scenderà in pista nelle gare di Endurance.
BMW ha finalmente svelato la sua M Hybrid V8 in quella che sarà la colorazione da gara... e non si tratta certo di un mezzo discreto. Finora avevamo visto la nuova vettura da corsa LMDh solo con una livrea mimetica durante i test, ma durante il fine settimana, in occasione di un evento a Los Angeles, il team ha tolto i veli al suo prototipo V8, che parteciperà al campionato IMSA WeatherTech del 2023 e che se la vedrà, tra le altre, con la Porsche 963.
Due lampi nella notte
L'elemento più evidente della nuova livrea è senza dubbio il gigantesco logo "M" che domina la pinna, insieme al caratteristico schema di colori BMW M blu, rosso e bianco. Poi c'è la griglia, o forse sarebbe meglio parlare ancora una volta di doppio rene. Le due aperture gemelle sono in questo caso illuminate al laser, per rendere la macchina subito riconoscibile anche di notte e spaventare a morte la concorrenza. O almeno, presumiamo che questo sia il piano.
Questione di dettagli
La BMW M Hybrid V8 non è tutto fumo e niente arrosto. Gran parte del nero che vedete nelle foto corrisponde a pezzi realizzati in fibra di carbonio grezza. Secondo quanto riferito dalla Casa questa scelta consente un risparmio di peso del 25-30% rispetto a una livrea convenzionale. Ad alto livello anche i piccoli dettagli contano. L'evento ha anche visto BMW annunciare i suoi piloti per la prossima stagione: Connor De Phillippi e Nick Yelloly su una vettura e Philipp Eng e Augusto Farfus sulla seconda. Il debutto avverrà alla 24 Ore di Daytona, in programma a gennaio 2023.
La scheda tecnica
Lunghezza: 510 cm
Larghezza: 200 cm
Passo: 315 cm
Motore: V8 a 90° biturbo
Cilindrata: 3.98 cc
Regime massimo: 8.200 giri
Potenza massima: circa 640 CV
Coppia massima: circa 650 Nm
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.