BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

BMW M Hybrid V8 LMDh: ecco le foto ufficiali e i dati tecnici

Look mozzafiato per l'arma di Monaco che scenderà in pista nelle gare di Endurance.

Testo di Peter Rawlins tradotto da Paolo Sardi
Pubblicato il: 25 set 2022

BMW ha finalmente svelato la sua M Hybrid V8 in quella che sarà la colorazione da gara... e non si tratta certo di un mezzo discreto. Finora avevamo visto la nuova vettura da corsa LMDh solo con una livrea mimetica durante i test, ma durante il fine settimana, in occasione di un evento a Los Angeles, il team ha tolto i veli al suo prototipo V8, che parteciperà al campionato IMSA WeatherTech del 2023 e che se la vedrà, tra le altre, con la Porsche 963.

BMW M Hybrid V8 LMDh

Due lampi nella notte

L'elemento più evidente della nuova livrea è senza dubbio il gigantesco logo "M" che domina la pinna, insieme al caratteristico schema di colori BMW M blu, rosso e bianco. Poi c'è la griglia, o forse sarebbe meglio parlare ancora una volta di doppio rene. Le due aperture gemelle sono in questo caso illuminate al laser, per rendere la macchina subito riconoscibile anche di notte e spaventare a morte la concorrenza. O almeno, presumiamo che questo sia il piano.

BMW M Hybrid V8 LMDh

Questione di dettagli

La BMW M Hybrid V8 non è tutto fumo e niente arrosto. Gran parte del nero che vedete nelle foto corrisponde a pezzi realizzati in fibra di carbonio grezza. Secondo quanto riferito dalla Casa questa scelta consente un risparmio di peso del 25-30% rispetto a una livrea convenzionale. Ad alto livello anche i piccoli dettagli contano. L'evento ha anche visto BMW annunciare i suoi piloti per la prossima stagione: Connor De Phillippi e Nick Yelloly su una vettura e Philipp Eng e Augusto Farfus sulla seconda. Il debutto avverrà alla 24 Ore di Daytona, in programma a gennaio 2023.

La scheda tecnica

Lunghezza: 510 cm Larghezza: 200 cm Passo: 315 cm Motore: V8 a 90° biturbo Cilindrata: 3.98 cc Regime massimo: 8.200 giri Potenza massima: circa 640 CV Coppia massima: circa 650 Nm  

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.