BMW M, la più venduta è elettrica
Non solo: ha anche il frontale con il doppio rene che ha attirato tante critiche
Il mondo è ben più grande dell’Europa, infinitamente più grande dell’Italia. Ciò che piace da noi può non essere gradito altrove: vale per la moda, per la cucina e ovviamente anche per le auto. E se ciò che avete appena letto può sembrarvi una banalità provate a cercare quali sono stati i commenti, in Europa, quando BMW ha deciso di introdurre il “mega” doppio rene; per non dire di quando M ha abbracciato l’elettrificazione. Delusione, rabbia, previsioni di sventura per il marchio che tradiva la tradizione: erano questi i sentimenti più diffusi. Bene, ora andate a vedere quali sono i risultati di vendita su scala globale della Casa bavarese (vi facilito il compito: migliori di quelli di Mercedes e Audi, e tanto basta) e tenetevi forte perché la notizia più clamorosa è un’altra: la BMW M più venduta nel mondo è la i4 M50. Elettrica e con il doppio rene “incriminato”. Al secondo posto, un SUV ibrido plug-in, l’XM.
Quasi 200.000 in un anno
Nello specifico dei numeri, BMW M GmbH ha registrato 177.257 veicoli venduti nell’anno finanziario 2022: un valore da record, in aumento dell'8,4% rispetto all'anno precedente. Il traguardo simbolico delle 200.000 unità sarebbe stato probabilmente alla portata, se i ben noti problemi di fornitura e di logistica non avessero afflitto l’automotive anche nel 2022. I più grandi estimatori di BMW M si sono dimostrati ancora una volta i clienti USA, seguiti dai tedeschi e dai britannici.
La prossima frontiera sono i 4 motori
La rinuncia al sound è di quelle pesanti, però i motori elettrici hanno diverse frecce al proprio arco. La più “banale” è quella della potenza e ancor più della coppia, peraltro immediatamente disponibile. La più raffinata è quella di consentire un controllo totale sull’erogazione, ruota per ruota. Sì perché BMW M ha ormai intrapreso la strada dei 4 motori: nel 2023 intensificherà i test del sistema integrato di controllo della dinamica di guida e della trazione integrale elettrica M xDrive, con appunto quattro motori elettrici.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.