BMW M3 CS: 550 CV e carbonio a volontà
La berlina di Monaco affila gli artigli con una nuova edizione limitata che rispolvera due lettere cariche di storia
BMW ha riportato in vita una vecchia sigla per una nuova auto. Dopo le varianti Competition e CSL, sviluppate rispettivamente sulla base della Serie 3 e della Serie 4, arriva questa, la nuovissima BMW M3 CS. Un tempo la CS era la versione di punta di una delle migliori auto compatte ad alte prestazioni mai costruite, ora è un mostro a quattro ruote motrici in grado di mettere in serio imbarazzo la sorella "leggera". Andiamo a capire meglio di cosa si tratta.
BMW M3 CS: i dati tecnici
La BMW M3 CS viene descritta come "formidabile". Per capire quanto sia formidabile significa che dobbiamo abbandonarci al passatempo preferito di internet: la chiacchierata sui numeri. Questa quattro porte in edizione limitata vanta una versione potenziata del sei cilindri in linea turbo da 3,0 litri della M3, che produce la notevole potenza di 550 CV. Si tratta di 40 cavalli in più rispetto alla M3 Competition "standard" e della stessa potenza del sei cilindri della BMW M4 CSL.
Testa a testa con la sorella
Tuttavia, poiché questa M3 CS vanta la trazione integrale di BMW (anche se c'è una modalità 2WD, di cui parleremo), in realtà fa mangiare la polvere alla M4 CSL nello sprint da 0 a 100 km orari. La nuova nata impiega infatti solo 3,4 secondi contro i 3,7 della CSL a trazione posteriore. La CSL si fa prende la rivincita nella prova fino a 200 km orari, impiegando solo 10,7 secondi, mentre la CS impiega 11,1 secondi. Aspettate, tornate indietro! La nuova M3 CS raggiunge una velocità massima di 302 km orari perché è dotata di serie dell'M Driver's Pack, mentre la M4 CSL raggiunge i 310 km orari. È una vittoria tanto schiacciante per la cosiddetta "lightweight"? Fate un po' voi.
Seconda spremitura
In ogni caso, questo CS sembra essere un motore davvero prestante. La potenza aggiuntiva deriva da una modifica della pressione di sovralimentazione del turbo (da 1,7 bar a 2,1 bar) e della centralina. C'è anche un nuovo supporto motore appositamente progettato, con molle più rigide per un collegamento più forte tra il motore e la carrozzeria e una migliore risposta del motore. La coppia è molto generosa, pari a ben 650 Nm.
Stracciagomme
Il sei cilindri è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti, a un differenziale attivo e alla trazione integrale xDrive. Naturalmente la ripartizione della coppia privilegia l'asse posteriore e questa suddivisione può essere modificata passando alla modalità 4WD Sport, in modo da per indirizzare ancora più cavalli verso il retrotreno. Volendo si può anche escludere del tutto l'asse anteriore disattivando il DSC e rendendo la vettura completamente a trazione posteriore. Trovatevi un gommista simpatico, lo vedrete spesso.
Assetto dedicato
La speciale messa a punto delle sospensioni CS prevede impostazioni personalizzate di camber, ammortizzatori, molle e barra stabilizzatrice, oltre a una speciale calibratura dello sterzo. I potenti freni M sono di serie, ma i freni carboceramici maggiorati M sono ovviamente un'opzione, e si nascondono dietro cerchi in lega di diametro differenziato - 19 pollici all'anteriore, 20 pollici al posteriore.
A dieta
A proposito di leggerezza, ecco un altro numero da snocciolare. Questa M3 CS è più leggera di circa 20 kg rispetto alla M3 Competition normale, grazie a un tetto in fibra di carbonio montato di serie e a componenti aerodinamici leggeri come il cofano, lo splitter anteriore, le prese d'aria anteriori, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore. Ci sono anche le calotte degli specchietti retrovisori e le palette del cambio in CFRP, oltre ai sedili a sedili a guscio M Carbon e al fondello dello scarico posteriore in titanio. Ah, neanche a dirlo, questa versione è anche più rigida, oltre che più leggera.
Sorci verdi... e non solo
Su strada e in pista la BMW M3 CS farà vedere a tutti i proverbiali sorci verdi... ma non solo. A livello di tinte è possibile scegliere infatti anche tra il bianco, il grigio e il nero, e ci sono i fari Laserlight di serie, il display curvo di BMW e tutti gli accessori che ci si aspetta da una berlina dalle prestazioni esclusive. E nel caso in cui steste cercando di ignorarlo, richiameremo brevemente la vostra attenzione sulla colorazione rossa che riveste le griglie del rene. Andiamo avanti.
Solo per pochi
Come già detto, la produzione della M3 CS è limitata, anche se BMW non ha voluto dire quanti esemplari verranno costruiti. I mercati principali per la nuova M3 CS sono il Regno Unito, gli Stati Uniti, la Germania e il Giappone. Nel Regno Unito, questa nuova versione sarà disponibile da marzo e costerà 115.900 sterline, poco più di 131.000 euro.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.