BBC TopGear Italia
News

Compra la BMW M4 CS Edition VR46 e potrai fare un barbecue con Valentino Rossi

BMW festeggia il 46° compleanno del suo pilota ufficiale con una M4 CS in edizione limitata

Top Gear Team
Pubblicato il: 25 feb 2025
1 / 18

In genere, i 46 anni non sono considerati un traguardo così importante: con il cinquantesimo compleanno all'orizzonte, di solito si tende a mantenere un basso profilo. A meno che, naturalmente, il numero 46 non abbia un significato speciale. Come per Valentino Rossi, che dopo aver visto suo padre correre in moto con il numero 46 lo ha scelto all'inizio della sua carriera senza mai guardarsi indietro. Dopo aver vinto nove campionati del mondo e 115 Gran Premi, Rossi è passato alle quattro ruote, sempre con il numero 46 sulla sua BMW M4 GT3. La sua città natale, Tavullia, ha persino ridotto il limite di velocità da 50 km/h a 46 km/h in suo onore. Non sorprende, quindi, che BMW abbia deciso di celebrare il 46° compleanno di Valentino con la BMW M4 CS Edition VR46: una versione speciale della M4 CS disponibile nelle varianti Sport e Style, ciascuna costruita (guarda caso) in solo 46 esemplari.

La Sport sfoggia la carrozzeria nella colorazione Marina Bay Blue, con una gigantesca grafica 46 sulle fiancate nella più scura tonalità Tanzanite Blue. La Style, invece, sarà disponibile in matt Frozen Tanzanite Blue, con grafica Frozen Marina Bay Blue. Le due auto hanno in comune accenti di colore giallo brillante, ovviamente, secondo lo stile del “Dottore”.

Il giallo delinea il bordo della griglia anteriore e il profilo sopra i finestrini, Anche una delle razze a V dei cerchi forgiati M-spec è gialla fluo, così le pinze dei freni e la grafica sulla tetto in carbonio.

Rossi ha partecipato al processo di progettazione della VR46 e il tema blu e giallo continua all'interno, con i sedili sportivi M Carbon in pelle Merino bicolore nero e Night Blue. Il volante è rivestito in Alcantara con un indicatore centrale giallo, mentre la console centrale in carbonio è dotata di un inserto su cui è impresso il numero progressivo di produzione della vettura.

Gli interventi non riguardano solo l’estetica, il sei cilindri biturbo in linea da 3,0 litri sviluppa sempre 550 CV e la potenza è trasmessa alle quattro le ruote attraverso il cambio automatico M Steptronic a otto rapporti, ma la Edition VR46 riceve una speciale messa a punto del telaio, con impostazioni personalizzate della campanatura, oltre e barre antirollio specifiche. Anche gli ammortizzatori adattivi sono stati modificati, così come lo sterzo a rapporto variabile e l'impianto frenante. Il pacchetto M Driver's Package è di serie, e la velocità massima è limitata elettronicamente a 302 km/h.

BMW non ha detto quanto costerà M4 CS Edition VR46, ma sappiamo che nel prezzo è compresa un'esperienza speciale di 2 giorni. Nel primo è previsto l’incontro con Rossi nel suo ranch di Tavullia, con tanto di barbecue. Il secondo giorno ci si trasferisce in pista, al Misano World Circuit, per una sessione di guida BMW M Driving Experience con diverse vetture della Casa tedesca. Non male, vero?

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy