BBC TopGear Italia
News

BMW rinnova la Serie 4 Coupé e Cabrio, scopriamo cosa cambia

Il restyling della Serie 4 introduce lievi differenze al design e interventi più evidenti all'interno. Pronti ad usare la lente d’ingrandimento?

Top Gear Team
Pubblicato il: 31 gen 2024
1 / 18

BMW ha aggiornato la Serie 4 Coupé e Cabrio, la produzione inizierà a marzo, le prime consegne subito dopo. Al momento in cui scriviamo non sono stati annunciati i prezzi italiani, ma per farsi un'idea si può dare uno sguardo a quelli per il mercato tedesco: la nuova BMW Serie 4 Coupé parte da 52.900 euro, mentre la Cabrio da 60.400 euro. Bene espletate le formalità vediamo come cambia la BMW Serie 4 con il restyling.

Leggi anche: BMW M3 Touring vs BMW M 1000 R, in prova la dinastia M - Video

BMW Serie 4, novità più dentro che fuori

Le modifiche all'esterno sono lievi, più sostanziali quelle che riguardano gli interni e la tecnologia. L’elenco delle novità per la Serie 4 Coupé si apre con i gruppi ottici anteriori, più sottili e con tecnologia LED: sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti sono ora prodotti dallo stesso modulo LED.

Due elementi verticali a forma di freccia sottile ospitano le funzioni di luce laterale, luce di marcia diurna e indicatore di direzione. I fari adattivi a LED con abbaglianti a matrice antiriflesso sono disponibili come optional, volendo si possono scegliere anche le luci M Shadow Line con particolari scuri all'interno. I fari adattivi a LED sono abbinati a gruppi ottici posteriori a LED, dotati di tecnologia laserlight.

Per i modelli M Sport, le prese d'aria hanno una struttura a rete e finitura opaca, abbandonando il precedente look lucido. Sotto il paraurti posteriore si trova un diffusore verniciato in nero lucido, mentre terminali di scarico sono cresciuti di 10 millimetri.

I cerchi in lega leggera da 19 pollici hanno un nuovo design con razze a Y. I cerchi M possono essere ordinati con finitura Jet Black o bicolore, mentre quelli del programma Individual sono disponibili nella finiyìtura Midnight Grey. La scelta delle vernici per la nuova BMW Serie 4 Coupé e Cabrio è stata ampliata con due nuove colorazioni tinta unite e otto metallizzate, che si aggiungono alle offerte standard e Individual.

All'interno, il quadro strumenti, i rivestimenti dei sedili e il volante sono stati ridisegnati e per creare quel pizzico di atmosfera che non guasta mai ci sono strisce luminose che scendono a cascata lungo le sezioni dell'abitacolo. Al centro della plancia svetta lo schermo curvo dell'infotainment, con software aggiornato alla piattaforma iDrive 8.5.

La nuova BMW Serie 4 Cabrio presenterà alcune differenze, tra cui finiture in pelle Vernasca con trapuntatura decorativa di serie sui sedili, un optional per la Coupé. Entrambe avranno in comune il volante e i sedili riscaldati.

Dotazione di sicurezza rinnovata

La dotazione tecnologica e di sicurezza è stata rinnovata, comprende funzioni di prevenzione della collisione, avvertimento di superamento della corsia, con intervento dei freni di serie. Il pacchetto "Driving Assistant Professional" può essere scelto per migliorare ulteriormente la sicurezza della nuova Serie 4, aggiunge lo steering e il lane control assistance, il cruise control e la funzione "Stop and Go".

Infine, tutti i clienti avranno accesso gratuito all'applicazione per smartphone "My BMW", che li aiuterà a controllare lo stato del veicolo o a eseguire piccole operazioni a distanza come bloccare/sbloccare l'auto o addirittura localizzarla. Una funzione molto utile in quei giorni in cui, dopo un abbondante pranzo e un sonnellino ristoratore, non si ha idea di dove trovare l’auto.

BMW Serie 4 i motori

Tutti i modelli della Serie 4 sono dotate di cambio Steptronic a otto rapporti. In BMW puntano su una distribuzione del peso 50-50 per mantenere una guida il più possibile bilanciata, anche se sospettiamo che la maggior parte della massa del frontale derivi probabilmente dall’enorme griglia doppio rene.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

La gamma motori della BMW Serie 4 prevede unità benzina e diesel Mild Hybrid con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Nel dettaglio la BMW 420i Coupé utilizza un 4 cilindri da 2 litri e 184 CV con 300 Nm di coppia. Il passaggio 0-100 km/h avviene in 7,5 secondi e la velocità massima tocca i 240 km/h. La BMW 430i xDrive Coupé monta sempre un 4 cilindri da 2 litri ma la potenza sale a 245 CV con 400 Nm di coppia: 0-100 km/h in 5,7 secondi e velocità massima di 250 km/h. Lo step successivo è rappresentato dalla BMW M440i xDrive Coupé: il motore è un 6 cilindri da 3 litri e 374 CV con 500 Nm di coppia. La pratica 0-100 km/h si chiude in 4,5 secondi, 250 km/h la velocità massima.

Passiamo ai diesel con la BMW 420d Coupé, dotata di un 4 cilindri da 2 litri con 190 CV e 400 Nm di coppia. Lo scatto 0-100 km/h richiede 7,1 secondi, la velocità massima raggiunge i 240 km/h. La BMW 420d xDrive Coupé è dotata dello stesso 4 da 2 litri, potenza e coppia non cambiano, ma si perde qualcosa in termini di accelerazione e velocità massima (0-100 km/h in 7,4 secondi - velocità massima 238 km/h). La BMW 430d xDrive Coupé sotto il cofano nasconde un 6 cilindri diesel 3 litri con 286 CV e 650 Nm di coppia: 0-100 km/h in 5,1 secondi e 250 km/h di velocità massima. Al top della gamma diesel la BMW M440d xDrive Coupé, con propulsore 6 cilindri diesel da 3 litri, 340 CV di potenza e 700 Nm di coppia. Il passaggio 0-100 km/h avviene in 4,6 secondi, mentre la velocità massima tocca i 250 km/h.

La nuova BMW Serie 4 Cabrio adotta gli stessi motori della Coupé, cambiano di poco le prestazioni: qualche decimo in accelerazione e due o tre chilometri in meno di velocità massima per le versioni prive di trazione integrale.