BMW X3 2025 - Ecco la quarta generazione: sarà solo ibrida
Arriverà su strada entro dine anno e avrò come punta di diamante una versione M50 xDrive da quasi 400 CV.
BMW ha svelato oggi la quarta generazione della X3, vera e propria colonna portante della gamma di Monaco, visto il peso assunto dai SUV sulle vendite internazionali negli ultimi anni. Il modello segna una duplice rivoluzione. Dal punto di vista stilistico, prima, e da quello tecnico. poi, con l'ibrido a fare da filo conduttore all'intera offerta. Siete perplessi perché manca all’appello una versione elettrica? Non temete: a batterie nascerà un modello a parte, che si ispirerà alla Concept Neue Klasse X. Le vendite della X3 partiranno in autunno ma i prezzi per l'Italia sono ancora in via di definizione. A immaginare un intervallo compreso tra ii 60.000 e gli 85.000 euro si dovrebbe sbagliare di poco.
Le dimensioni della nuova BMW X3
La nuova BMW X3 sfoggia grande personalità e tratti decisi. La fiancata è alta e imponente, con le maniglie a scomparsa e i parafanghi ben spallati, che seguono l’ampliamento delle carreggiate. Riflettori puntati sul muso: qui colpiscono il taglio inedito dei fari a LED e il doppio rene, che presenta - udite! udite! - anche alcuni listelli obliqui. Roba davvero mai vista. Per la cronaca la mascherina si può avere anche con la cornice illuminata. E ora mano al metro: la lunghezza e la larghezza sono 475 e 192, con incrementi rispettivamente di 34 e 29 mm. Diminuisce invece l'altezza, che è di 166 cm (-25 mm), mentre il passo resta invariato a quota 286 cm.
Avvolti dagli schermi
Aprendo la porta si scopre che la nuova BMW X3 ha la plancia dominata dal pannello Curved Display, che integra due schermi da 12,3 e 14,9 pollici. Quest'ultimo touch screen accentra molte funzioni facendo scomparire i relativi comandi fisici. Il sistema operativo è il recente BMW OS 9, con grafiche e servizi al passo con i tempi. Tra loro ci sono anche un po’ di giochini, utili (davvero?) per trastullarsi a vettura ferma. Come se il quadro non fosse già abbastanza hi-tech, a richiesta si può avere la Interaction Bar già vista per esempio sulla Serie 5, con i suggestive animazioni di luci e ulteriori comandi.
Ibrido per tutte
Da ultimo veniamo alla gamma motori. Sul fronte a benzina troviamo tre alternative: la 20 xDrive 2.0 mild hybrid da 208 CV, la 30e xDrive 2.0 plug-in hybrid da 299 CV (con 86 km di autonomia elettrica WLTP) e la X3 M50 xDrive, con un poderoso sei cilindri 3.0 mild hybrid da 398 CV. Quest’ultima è dotata dello Sport Boost, ha una diversa ripartizione della coppia motrice e una taratura delle sospensioni più sportiva. Volete di più? Rompete il salvadanaio e chiedete l'Adaptive M Suspension. A gasolio c’è invece la 20d xDrive 2.0 mild hybrid da 197 CV. Tutte le nuove BMW X3 hanno la loro brava trazione integrale xDrive e il cambio automatico a otto marce. Più avanti - ma parliamo già del 2025 - entrerà in scena anche una X3 sei cilindri diesel.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.