Neue Klasse X, ecco il futuro SUV elettrico di BMW
Il nuovo linguaggio di design delle Neue Klasse di BMW attinge alla migliore tradizione del marchio e ci dice cosa possiamo aspettarci dalla nuova iX3
Si, quella che vedete è la BMW Vision Neue Klasse X: è ancora un concept ma molto vicino a quella che sarà la nuova iX3, attesa nella seconda metà del 2025. Il design si rifà ai concetti introdotti con il concept della berlina Vision Neue Klasse e sottolinea il nuovo corso elettrico di BMW, più che mai votato all’efficienza e alla sostenibilità.
"La Neue Klasse è molto più di una vettura", ha dichiarato il presidente di BMW Oliver Zipse. "Ridefinisce il brand BMW e, allo stesso tempo, è più che mai una BMW ". Se vogliamo, il valore aggiunto è che assomiglia molto più a una BMW moderna progettata da zero per essere elettrica.
Durante una recente anteprima, Top Gear ha avuto modo di vedere da vicino la BMW Vision Neue Klasse X e siccome un video vale più di mille parole, ve lo proponiamo.
Una nuova generazione elettrica
Sotto l’ombrello Neue Klasse, BMW riunisce la prossima generazione di auto elettriche: non un solo modello, ma sei in tutto. Il termine Neue Klasse è stato preso a prestito dalla berlina del 1962 che ha contribuito a risollevare le sorti dell'azienda dopo un periodo difficile. Si dice che la nuova famiglia Neue Klasse rappresenti il più grande investimento mai fatto da BMW, una scommessa multimiliardaria per il futuro. Gli appassionati di BMW saranno comunque lieti di riconoscere qui e là un pizzico di Serie 02, con alcune sfumature di 3.0 CSL e E30.
Potrebbe sembrare una specie di marcia indietro rispetto alla gamma attuale - l'iX, l'i7 e la XM - ma il responsabile del design Kai Langer dice che BMW è giunta alla Neue Klasse X attraverso alcune tappe fondamentali e che la Neue Klasse X riesce a essere moderna e orientata al futuro, senza essere troppo sfacciata. "Nessun modello BMW ha influenzato il design di quest'auto", continua, "ma abbiamo guardato a ciò che di buono era stato fatto, a ciò che comunicava la pura essenza di BMW. Cose come l'ampia superficie vetrata, perché volevo che la luce inondasse l'interno, per creare qualcosa che sembrasse leggero, sinonimo di agilità e dinamismo, oltre a trasmettere un senso di positività e di inclusione". Cosa ci sia di inclusivo in un SUV elettrico che non costerà due spiccioli lo lasciamo alla vostra immaginazione.
Ciao, Ciao enorme griglia doppio rene
La griglia a doppio rene sulla Neue Klasse X ha una forma più orizzontale, come sulle berline e le auto sportive. È stata ridisegnata come una scultura 3D, con elementi retroilluminati che si accendono quando ci si avvicina si all'auto.
I fari anteriori e posteriori a LED contengono elementi stampati in 3D, con luminosa variabile. La tipica curvatura Hofmeister del vetro laterale posteriore è ottenuta con una stampa riflettente anziché con finiture cromate. Come dice BMW, in quest'auto non c’è nulla di non necessario, le frivolezze sono escluse. La Neue Klasse X è infatti una vetrina per mostrare l’impegno di BMW per la crescente economia "circolare".
Neue Klasse X, interni sostenibili
Ormai è un mantra e così sulla Neue Klasse X gli interni utilizzano materiali riciclati e sostenibili. C'è un nuovo volante a quattro razze e un display centrale rivolto verso la posizione di guida, ma ben visibile anche dagli altri posti a sedere. La sostenibilità significa interrogarsi su ciò che è veramente essenziale, il che ha portato anche al Panoramic Vision: invece di un tradizionale display della strumentazione, le informazioni principali vengono proiettate a tutta larghezza nella parte bassa del parabrezza e gli elementi del display centrale possono essere spostati sul display panoramico. In ogni caso, è previsto anche un head-up display 3D. Il volante ha un aspetto favoloso e include, ovviamente, i principali comandi. Saranno inoltre disponibili anche i comandi vocali.
Una nuova piattaforma votata all’efficienza
La Neue Klasse X utilizzerà una nuova piattaforma a 800 volt, con tecnologia BMW eDrive di sesta generazione. Nuove anche le batterie: la densità energetica, secondo BMW, è migliorata del 20%. Questo, insieme ad altri affinamenti, consentirà di recuperare 300 chilometri in soli dieci minuti. Per l’autonomia totale si parla invece di una percorrenza fino a 700 nel ciclo WLTP sulle versioni più attente ai consumi. Le premesse sono buone… restiamo in attesa del modello di serie.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.