BBC TopGear Italia
News

BMW XM Label Red: ancora più esagerata

La Casa tedesca lancia la versione Label Red della XM, la potenza sale fino a 748 CV

Top Gear Team
Pubblicato il: 14 apr 2023
1 / 19

748 CV, 1000 Nm di coppia massima, 0-100 in 3,8 secondi: basterebbero questi pochi dati a inquadrare la nuova BMW XM Label Red, versione estrema del SUV XM dedicata a chi vuole qualcosa in più.

Leggi anche: "BMW XM, l'ibrida plug-in tutta muscoli"

E si, è un SUV e non una sportiva, con cui si può andare in giro allegramente con tutta la famiglia. Aggiungiamo anche che la coscienza green è a posto, si tratta infatti di un ibrido plug-in, che secondo i dati dichiarati in modalità totalmente elettrica può percorrere 75-83 km nel ciclo WLTP, mentre la velocità massima raggiungibile è di 140 km/h, in elettrico ovviamente. Già, perché quando a spingere c’è anche il V8 benzina la velocità massima (autolimitata) raggiunge 250 km/h: se non vi basta si può per arrivare a 290 km/h, acquistando il pacchetto opzionale. La BMW XM Label Red farà il suo debutto ufficiale al Salone di Shanghai, il prezzo non è stato comunicato ufficialmente, ma dovrebbe essere di poco superiore a 200 mila euro.

BMW XM Label Red, domina il rosso

Inutile negarlo, la XM label Red non è nata per passare inosservata e i dettagli in Toronto Red, un rosso molto accesso, sono li a sottolinearne il carattere sportivo. Del resto se si chiama Label Red ci sarà pure un motivo.

Se vi sembra un po' troppo niente paura, si possono avere anche in nero lucido. Per la carrozzeria si può scegliere tra 9 colori, che salgono a 50 con il sistema di personalizzazione BMW Individual. L’abbinamento con il rosso si ripete nell’abitacolo, grazie a sedili in pelle bicolore, cuciture e altri particolari in questo colore.

L'utilizzo del carbonio per il tunnel centrale e per i rivestimenti dei pannelli delle porte mette ancora una volta l’accento sulla sportività. Per il resto ritroviamo tutta la tecnologia della XM “liscia” con il BMW Curved Display e la piattaforma di infotainment iDrive 8. La BMW XM Label Red sarà inoltre proposta anche in una serie speciale in edizione limitata di soli 500 esemplari, caratterizzata dalla colorazione BMW Individual Frozen Carbon Black della carrozzeria, oltre a una serie di dettagli estetici dedicati e al badge con la numerazione progressiva all’interno. Difficile farne a meno.

95 cavalli in più sotto il cofano

Il powertrain M HYBRID della XM Label Red si basa sul V8 TwinTurbo da 4,4 litri a benzina, come per la XM normale, con un’iniezione di potenza e di coppia che gli permettono di passare da 489 a 585 CV e da 650 a 750 Nm. L’incremento di prestazioni si deve tutto al motore termico, l’unità elettrica rimane invariata, con i suoi 145 kW/197 CV e 280 Nm di coppia, abbinata a una batteria da 25,7 kWh. In totale si ottengono 95 CV in più, con una potenza combinata di 550 kW/748 CV e 1.000 Nm di coppia massima, contro i 480 kW/653 CV e gli 800 Nm della XM normale.

Il propulsore è abbinato alla trazione integrale xDrive a ripartizione variabile tramite il cambio automatico Steptronic a otto rapporti. La XM label Red in più rispetto alla XM può inoltre contare su una messa a punto specifica del telaio, che include di serie l’Integral Active Steering e l'Adaptive M Suspension Professional con barre antirollio regolabili e Active Roll Comfort.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy