Car Of The Year - Auto dell'Anno 2024: ecco le sette finaliste
Sei di loro hanno in listino anche (o solo) versioni elettriche, mentre una punta tutto sull'ibrido.
I circa sessanta giornalisti internazionali che compongono la giuria del premio Auto dell'Anno - Car Of The Year ha annunciato quali sono le sette finaliste dell'edizione 2024. Queste auto sono state selezionate all'interno di un gruppo di ben 28 pretendenti. Curiosi di sapere quale sarà la vincitrice? Dovrete avere un po' di pazienza perché sarà proclamata soltanto il prossimo 26 febbraio a margine del redivivo Salone di Ginevra. Passiamo velocemente in rassegna le candidate.
C'è davvero di tutto
Suddividiamo le auto per tipologia e partiamo prima di tutto dalle due berline, che non potrebbero essere più diverse tra loro per immagine, storia e tecnica: si tratta della BMW Serie 5 e della BYD Seal. La carrellata continua con un quintetto di crossover e SUV. Procedendo in ordine alfabetico, apre la lista l'imponente Kia EV9, seguita dalla nuova Peugeot 3008 e dalla Renault Scénic che ha rinunciato alla classica veste da monovolume. A completare il quadro sono poi l'audace Toyota C-HR e la compatta Volvo EX30. Sei di loro hanno in listino anche (o solo) versioni elettriche. Avete trovato l'intrusa? È la Toyota, l'unica a puntare solo ed esclusivamente sull'ibrido a benzina.
Escluse eccellenti
Tra le eliminate dalla corsa al premio Auto dell'Anno ci sono tante ottime macchine, molte provate di recente. Tra loro figurano per esempio la BMW XM, la Fiat 600e, la Ford Bronco e le Honda CR-V, e:NY1 e ZR-V, oltre alle Hyundai Ioniq 6 e Kona. Fuori dalla finale restano anche la Jeep Grand Cherokee, la Lexus RZ, le Mercedes-Benz Classe E ed EQE SUV, la Renault Espace, la Smart #1 e la Volkswagen ID.7.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.