BBC TopGear Italia
News

C'è lo zampino della McLaren nel monopattino elettrico Lavoie Series 1

Progettato dal celebre designer automobilistico Ian Callum, è forse l'e-scooter più elegante in circolazione

Top Gear Team
Pubblicato il: 25 giu 2023
1 / 5

Si sono aperti gli ordini per il Lavoie Series 1. Si tratta di un monopattino elettrico progettato da Ian Callum e costruito da McLaren Applied, il nuovo spin-off del marchio dedicato alla mobilità alternativa. Il Series 1 è un "monopattino pieghevole ad alte prestazioni". Il modo in cui l'attrezzo di ripiega è la parte di cui la McLaren va davvero fiera, tanto da aver depositato una domanda di brevetto.

Sta in piedi senza stampella

"Flowfold" è la parola scelta per battezzare il meccanismo che fa collassare lo stelo e muovere la ruota alla semplice pressione di un pulsante. È una tecnologia di progettazione che ha anche consentito alla squadra McLaren/Callum di eliminare il cavalletto laterale, optando per la "Modalità parcheggio". Guardate qui sotto e capirete come funziona.

Due versioni

Il Series 1 è disponibile in due versioni, che si differenziano per le dimensioni della batteria. Quella standard viene venduta in Inghilterra per 1.890 sterline - circa 2.200 euro - e ha una capacità di 468 Wh, offrendo circa 40 km di autonomia, calcolata sulla base di una velocità media di 19 km/h. La seconda è la variante MAX. Ha una batteria da 702 Wh, capace di durare per 60 km e costa 300 sterline in più. Entrambe le versioni hanno una velocità illimitata di 40 km/h, a meno che l'ordine non venga spedito in un luogo con una restrizione di legge maggiore. La batteria è in un guscio rigido impermeabile, conforme ai severi standard di sicurezza degli e-scooter su entrambe le sponde dell'Atlantico. Si ricarica dallo 0 al 100% in meno di tre ore.

Tre modalità

Gli utenti hanno tre modalità tra cui scegliere. C'è l'Eco Mode 1, che consente di ottenere la massima autonomia, la modalità di crociera 2 e poi una modalità sportiva 3 per "la massima potenza e il massimo dell'acceleratore". Tutto può essere gestito anche attraverso un'apposita applicazione. C'è anche una suite di luci, che integra luci anteriori e posteriori e indicatori.  È prevista una tiratura limitata di 469 Lavoie Series 1, un tributo a quello che è ritenuto essere il primo monopattino elettrico della storia, lanciato - a quanto pare - nell'aprile del 1869.

Leggi anche: Dragonfly Hyperscooter: ben più del solito monopattino

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy