BBC TopGear Italia
News

Chris Harris su... i prezzi esagerati delle auto usate

I prezzi non mostrano segni di rallentamento e questa è una brutta notizia per noi consumatori, ritiene Chris

Chris Harris
Pubblicato il: 01 gen 2024
1 / 1

Dove sono finite tutte le occasioni? Continuo a cercarle ma non riesco a trovarle. Anche chi ha conoscenze elementari delle questioni economiche (e io sono uno di questi) è consapevole che l’economia del Regno Unito e dell'Europa è in cattive acque. In effetti, per dirla senza peli sulla lingua, siamo mezzi rovinati e lo siamo già da tempo. Ciò dovrebbe tradursi in uno stallo dei prezzi delle auto  sportive o di lusso. Solo che non è così. Roba da lasciare di stucco i sapientoni, perché il valore delle auto usate è sempre stato un indicatore utile del funzionamento dell’economia. In fondo le auto sono la seconda cosa più costosa che compriamo.

Prendete un’Alfa Giulia Quadrifoglio di sei anni. Nonostante abbia una affidabilità degna della vecchia McLaren/Honda di F1, mantiene il suo valore molto meglio di quanto lo facesse la BMW M5 E38 a suo tempo. È pazzesco. Sono mesi che cerco di fare un affare e, a meno che tu non ti accontenti di una macchina che passi più tempo in officina che in garage, gli esemplari economici non esistono. È lo stesso in tutto il mercato. Se mi chiedessero qual è stato il miglior affare che ho individuato a dicembre 2023, mi troverei a fissare il vuoto.

Eppure viviamo in tempi molto bui. Ci è stato detto che queste auto – quelle che il mercato riconosce come desiderabili e il cui valore non diminuisce – sono già obsolete. Questo mi incuriosisce perché lì deve esserci un messaggio per i politici e le case automobilistiche. Io suggerirei che sia così: “La situazione non avrebbe potuto essere gestita peggio. E quando alla fine vi sarete chiariti le idee, i cinesi vi avranno rubato questo settore.".

Un gran numero di sindaci "illuminati" può dire alla gente normale che l’automobile dovrebbe essere vietata, ma a quelle persone normali ora non interessa davvero quello che dicono tali amministratori. Molti di loro hanno provato un’auto elettrica e ora l’hanno scambiata con una di quelle vecchio stile, che fa effettivamente il lavoro di un’auto. E se non lo hanno fatto, hanno un membro della famiglia o un amico che racconta una storia che ricorda un film dell’orrore e che li ha influenzati. È interessante studiare anche l'andamento del valore residuo delle auto elettriche, almeno qui nel Regno Unito. Nel momento in cui scrivo ci sono 524 Porsche Taycan in vendita su Auto Trader...

Della cattiva gestione del tentativo di abbandonare i combustibili fossili si scriverà per generazioni. Forse al centro di tutto, il caso di studio perfetto per gli accademici sarà Allegra Stratton. L’ex consigliere sui cambiamenti climatici di Boris Johnson – che ha detto a tutti noi di acquistare veicoli elettrici ma ha tenuto la sua vecchia Golf diesel puzzolente perché si adattava alla sua vita. In quel momento lei ha involontariamente parlato a nome di un'intera nazione.

Alla fine il mercato si ammorbidirà. Ma le quotazioni elevate delle auto sportive potrebbero resistere ancora per un po’. Per capire il motivo, guardate il concept elettrico ad alte prestazioni di VW, l’ID.X Performance. Progettato da un bambino di cinque anni a cui è stata regalata una scatola da scarpe e un paio di forbici smussate, è una metafora mobile del caos in cui si trova l'industria automobilistica europea. Senza idee, totalmente privo di sostegno politico e legislativo e, forse presto, senza soldi. Perché tutte le persone che vogliono comprare un usato sono alla ricerca di auto di almeno cinque anni fa.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy