
Christian von Koenigsegg al volante della Toyota GR Yaris
Il fondatore di Koenigsegg sorprende tutti: per andare al lavoro sceglie una Toyota GR Yaris. Motore tre cilindri turbo, DNA da rally.
Christian von Koenigsegg, fondatore dell’omonimo brand di hypercar tra i più esclusivi al mondo, sorprende tutti arrivando in ufficio non a bordo di un bolide da milioni di euro, ma… al volante di una compatta Toyota GR Yaris, sportiva spinta da motore turbo tre cilindri.
Il creatore delle vetture più veloci e tecnologiche sportive del pianeta ha scelto una Toyota GR Yaris come auto personale per gli spostamenti quotidiani. Non una citycar qualsiasi, ma una delle piccole sportive più grintose e amate dagli appassionati, direttamente ispirata al mondo del rally.
“Niente è meglio della carica di un tre cilindri al mattino”, ha scritto Koenigsegg su Instagram, aggiungendo con entusiasmo: “Adoro le auto piccole”.
E come dargli torto?
La Toyota GR Yaris è un concentrato di adrenalina, grazie al suo motore turbo da 1.6 litri capace di erogare 280 CV, trazione integrale e un carattere da vera WRC.

Un’auto che rappresenta perfettamente lo spirito delle sportive compatte: leggere, agili e coinvolgenti.
Questa predilezione per i tre cilindri non è nuova: Koenigsegg aveva già esplorato soluzioni simili con la Gemera, inizialmente prevista con un innovativo propulsore 2.0 biturbo da 600 CV privo di albero a camme, battezzato affettuosamente "Gentle Giant".
Un progetto poi accantonato in favore della versione con motore V8, preferita dalla maggioranza dei clienti.
Tuttavia, l’interesse per questa architettura motoristica non si è mai spento. “I tre cilindri rappresentano ancora una tecnologia molto interessante”, ha dichiarato Koenigsegg in un’intervista rilasciata a TopGear. “Stiamo continuando a svilupparla e potremmo tornare a proporla in futuro, magari su una variante della Gemera”.

Quando gli è stato chiesto se fosse mai possibile vedere un modello Koenigsegg “cittadino” da 600 CV, ha risposto sorridendo: “Abbiamo pensato a qualcosa come una ‘Eggster’. Una sorta di brand nel brand”. Forse uno scherzo, forse no.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Di certo, se anche uno dei protagonisti dell’élite dell’automobilismo sceglie una compatta sportiva per il puro piacere di guida, significa che la passione vera non guarda la cilindrata, ma le emozioni.
Leggi anche: Renault Clio V6: l’icona sportiva che ha stregato una generazione