La concept Alisea degli studenti dello IED è una meraviglia
Realizzata in collaborazione con Pagani Automobili, la Alisea celebra i 25 anni della Zonda
Vi piace la concept Alisea? È il risultato del lavoro di 24 giovani designer del Master in Transportation Design A.A. 2022/2023 dello IED Torino, in collaborazione con Pagani Automobili. E bisogna dire che il talento non manca…
L’Alisea è stata svelata nella cornice della Reggia di Venaria Reale ed è un’interpretazione in chiave moderna della Pagani Zonda in scala 1:1.
Leggi anche: Il simulatore di guida Pagani fa di tutto per convincervi che siete alla guida della Huayra R
Perché lo hanno fatto? Semplice: la Zonda compie 25 anni. I giovani designer hanno trascorso un anno intero lavorando instancabilmente per recuperare e reinterpretare quello che Horacio ha scatenato con la Zonda, quando venne presentata nel 1999 al Salone di Ginevra. "Svolgiamo molte ricerche, le elaboriamo e quindi facciamo diverse proposte, vediamo cosa funziona meglio e scartiamo quello che invece non funziona bene", hanno spiegato. "Tutto è pensato per il puro piacere visivo di chi guarda l'oggetto". Il risultato è di grande effetto.
Gli studenti dello IED hanno lavorato fianco a fianco con Pagani, passando dallo schizzo a mano libera al lavoro in 3D fino alla costruzione dell’auto a grandezza naturale. "La sua superficie non presenta elementi di interruzione", hanno dichiarato. "Alisea è un volume unico, pulito e leggibile, dalle sezioni positive in qualsiasi porzione della carrozzeria, tendenza sempre più inedita in questa categoria di auto”.
La forma dinamica della biposto è delimitata da un elemento grafico ellittico che collega idealmente il frontale al posteriore, incorniciando un abitacolo a goccia che termina nell'iconico scarico a quattro terminali circolari.
Alisea è dotata di proiettori anteriori full LED che rivisitano i bulbi fresati originali, l’auto è dotata di aerodinamica attiva e del poderoso V12 AMG. "È la trasposizione più vicina possibile a un'auto di Le Mans per la strada", hanno detto gli studenti.
I rendering degli interni mostrano indicatori analogici, abbinati a un display digitale; in bella mostra la leva del cambio manuale. "Abbiamo avuto la possibilità di guidare giovani talenti, attingendo alle conoscenze consolidate e alle pratiche quotidiane che noi, come designer e ingegneri automobilistici, applichiamo al settore", ha dichiarato Alberto Piccolo, responsabile del design di Pagani. "Allo stesso tempo, abbiamo beneficiato del loro approccio fresco e incontaminato". "È così che promuoviamo la crescita professionale dei giovani designer, guardando al futuro con una prospettiva ampia e aperta", ha aggiunto Paola Zini, direttore di IED Torino.
L’Alisea è stata realizzata in collaborazione con i partner tecnici Pirelli, OZ Racing, Lechler Freeland.car, MINTT, AM Costruzione Modelli, Raitec e Italian Design Wrap. Gli studenti che hanno lavorato al progetto, coordinati da Michele Albera e Masato Inoue, sono Andrea Boffa, Enrichetta Maria Borsano, Ludwig Brenninkmeijer, Daria Butenko, Andrea Caibugatti, Joan De La Plata Perich, Mausam Pramod Dhande, Aayush Dutta, Sharang Kulkarni, Txomin Munitxa Arrinda, Yash Vishnubhai Panchal, Simon Rapisarda, Hariprasad Uthaman Chukkasseri, Jayakrishnan Anandan, Sara Cancelli, Pablo Alejandro Hidrobo Lapuerta, Pritish Karmi, Tomas Knaze, Vaibhav Krishna, Ya-Hsin Liu, Luis David Parra Rubio, Davide Patruno, Jincheng Tian e Rongning Xue.
La Alisea sarà esposta al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile dal 6 maggio al 7 giugno 2024.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.