Ecco il concept della Prelude, indica il futuro delle sportive Honda
Al Japan Mobility Show 2023, Honda ha presentato la nuova Prelude, indica la strada per rilanciare le auto sportive della Casa giapponese nell'era elettrica
Al Japan Mobility Show, Honda ha presentato una bella sorpresa: la nuova Prelude. E sì, anche se è solo una concept, è molto probabile che anticipi un'auto sportiva elettrica che sarà introdotta da Honda in un futuro non così lontano. O almeno, così sembra…
"Prelude – preludio in italiano - ha il significato di inizio o preannuncio di qualche cosa, di nuove performance", ha dichiarato Toshihiro Mibe, presidente di Honda Motor Co. "Quest’auto diventerà il preludio dei nostri nuovi modelli, che porteranno il piacere di guida nel futuro completamente elettrificato".
Con dimensioni simili a quelle di una Alpine A110, di una Toyota GR86 o di una Subaru BRZ, la Prelude potrebbe essere un'ottima concorrente nel settore delle auto sportive compatte. Ovviamente, incrociamo le dita sperando che sia qualcosa di leggero e con trazione posteriore, anche se ci rendiamo conto che non è facile. Questo perché i veicoli elettrici sono intrinsecamente pesanti e perché l’ultima Honda a trazione posteriore è stata la S2000, sparita dal listino ormai da qualche tempo. Quindi, probabilmente, stiamo sognando ad occhi aperti, ma nulla ce lo vieta.
La concept della Prelude è interessante perché dimostra un certo impegno verso le auto sportive, che nei piani Honda finora è sembrato un po' andare e venire. Una cosa è infatti rielaborare la Civic affibbiargli l’appellativo Type R, ma sviluppare un'auto sportiva da zero è un compito decisamente diverso, sicuramente più ambizioso e difficile, di cui noi (ovviamente) siamo ben felici.
Leggi anche: Ecco 7 supercar bastonate dalla Honda Civic Type R al Nürburgring
“Stiamo procedendo con lo sviluppo", ha aggiunto Mibe, "quindi vi invitiamo a mantenere alte le vostre aspettative per questo modello". Cara Honda, non ti preoccupare: noi ci speriamo e le nostre aspettative sono molto alte.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.