Con il concept FCEV Initium Hyundai traccia la strada verso l’idrogeno
L'Initium ha un’autonomia di 650 km e anticipa il design del modello di serie, previsto per la prima metà del 2025
ll concept Hyundai Initium è più di una semplice vetrina per mettere in mostra gli ultimi sviluppi della tecnologia FCEV e l’idrogeno, risultato peraltro di ben 27 anni di ricerca da parte della Casa coreana. Entro la prima metà del prossimo anno Hyundai presenterà, infatti, un SUV a idrogeno che si potrà acquistare e avrà un aspetto e prestazioni simili all’Initium. Con questo modello si aggiunge un importante tassello al percorso di sviluppo nel settore dell'idrogeno, che ha visto l’azienda diventare la prima casa automobilistica al mondo a produrre in serie un modello FCEV a idrogeno con la ix35 Fuel Cell nel 2013, cui ha fatto seguito nel 2018 la Nexo, primo veicolo Hyundai a idrogeno sviluppato su una piattaforma dedicata.
Svelato all’evento Clearly Committed, tenutosi presso lo Hyundai Motorstudio Goyang, in Corea del Sud, l'Initium verrà mostrato al Los Angeles Auto Show. Ma c'è di più: I'Initium anticipa anche il nuovo linguaggio stilistico Art of Steel che caratterizzerà i modelli a idrogeno.
Leggi anche: Cosa sono e come funzionano le auto a celle di combustibile a idrogeno?
Muscoli in vista
L’Initium sfoggia un aspetto muscoloso. “La nostra sfida è iniziata dalla fase di produzione, dove abbiamo spinto all’estremo la plasmabilità dell’acciaio per creare una forma artistica”, ha detto Lee SangYup Lee, capo del design Hyundai. Degna di nota la terza luce laterale con forma triangolare, abbinata al portellone decisamente inclinato. Sul tetto si fa notare il grande portapacchi.
I cerchi da 21 pollici hanno un profilo aerodinamico e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Hyundai al momento non ha detto nulla riguardo a dimensioni e peso, ma ci fa sapere che il concept Initium FCEV è dotato di un singolo motore elettrico da 204 CV alimentato da una cella a idrogeno, per un'autonomia di 650 km. Riguardo alle prestazioni, Hyundai si limita a parlare di “eccellenti doti di accelerazione e capacità di effettuare sorpassi rapidamente”. Per il serbatoio ci viene detto che è “di grandi dimensioni”, ma i tempi necessari per il rifornimento dovrebbero essere paragonabili a quelli per fare un pieno di benzina. Vi farà poi piacere sapere che l'Initium è dotato di tecnologia V2L, per alimentare dispositivi esterni a 220 volt.
Leggi anche: Evviva! La Hyundai N Vision 74 entrerà in produzione
Un Route Planner per fare il pieno di idrogeno
L'abitacolo, ovviamente è … spazioso, come si addice a un SUV familiare. Per caso vi state chiedendo dove diamine si può fare fa il pieno di idrogeno? Hyundai ha previsto un sistema di infotainment con un Route Planner per individuare le stazioni di rifornimento di idrogeno. Dove sono? Non vi preoccupate, ve lo dirà lui…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.