La Czinger 21C è la più veloce auto di serie a salire sulla collina di Goodwood
La stravagante hypercar ibrida da 1.250 CV stampata in 3D stabilisce il nuovo record, ma perde uno specchietto retrovisore durante la salita
Guardate il video qui sotto: il pilota britannico Chris Ward è al limite mentre batte il record per le auto di serie al Goodwood Festival of Speed a bordo della rivoluzionaria hypercar ibrida californiana, la Czinger 21C. In effetti anche leggermente oltre il limite, visto che verso la fine del percorso tocca una balla di fieno e perde lo specchietto retrovisore (oltre ad alcuni elementi aerodinamici), arrivando in cima alla collina in 48,82 secondi. Accidenti, niente male!
La 21C ha un aspetto fantastico. Ha diversi elementi realizzati con la stampa 3D, è dotata di sedili in tandem con posizione di guida centrale e utilizza un V8 biturbo da 2,9 litri con due motori elettrici per inviare in totale 1.250 CV alle quattro le ruote motrici. Anche il sound è assolutamente fantastico. Ora è l'auto di serie stradale omologata più veloce a salire la collina. Il record assoluto è attualmente di ben 39,08 secondi, stabilito da Max Chilton con la McMurtry Spéirling nel 2022.
La 21C che ha stabilito il record sfoggiava la speciale livrea Rattlesnake Green che, a quanto pare, si ispira al serpente a sonagli verde del Mojave in California e rende omaggio al leggendario pilota di drag racer Don "The Snake" Prudhomme.
"Porteremo quest'auto sui circuiti, andremo a caccia di record in pista", aveva dichiarato il boss Kevin Czinger a TG la scorsa settimana, prima che la 21C si aggiudicasse il record di Goodwood. "Credo che faremo anche un paio di viaggi tributo. Sono cresciuto con alcuni eroi delle corse negli Stati Uniti e mi piacerebbe andare da loro e incontrarli”.
Leggi anche: Czinger 21C V Max, senza ali... per volare di più
"La prima vettura sarà consegnata in agosto, nei prossimi due anni ne consegneremo altre 80. La 21C ha superato tutti i crash test. Si devono superare circa 40 prove. Quest'auto ha zero esenzioni e un'omologazione completa per quanto riguarda la sicurezza e le emissioni, compresa la conformità al California Air Resources Board 2028".
Attraverso la sua società di produzione Divergent, Czinger ha stretto accordi con Bugatti, McLaren, Aston Martin, Mercedes-AMG e altre due aziende di auto sportive tedesche e italiane di cui non si conosce ancora il nome. "Per queste sei aziende siamo un fornitore di primo livello, in grado di fornire ingegneria e produzione digitale di strutture che nessun altro è in grado di fare", ha aggiunto Kevin.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.