Dacia parteciperà alla Dakar 2025 con Sebastien Loeb
Cristina Gutierrez guiderà una seconda vettura. Aramco fornirà al team carburanti sintetici, i cosiddetti e-fuel
La metamorfosi di Dacia continua a regalare sorprese inattese. Quello che una quindicina di anni fa era un marchio low-cost dall'appeal assai discutibile è diventato trendy ed è pronto adesso anche a entrare nel motorsport che conta. Dacia ha infatti annunciato oggi che sarà al via della Dakar 2025. E non si tratterà di una presenza simbolica, di quelle fatte per dire "C'ero anche io!". Con un coinvolgimento di nomi di prim'ordine, l'obiettivo sarà uno solo: vincere.
Una squadra ben assortita
Per il suo debutto in quello che è considerato il l rally raid più duro del mondo Dacia ha voluto accanto a sé partner di grande esperienza e spessore. Per la costruzione del team e per ogni aspetto organizzativo, oltre che tecnico, i vertici dell'azienda hanno scelto di affidarsi a Prodrive. È inoltre certo un travaso di know-how anche da parte della divisione sportiva di Renault, abituata a sviluppare tecnologie di ogni tipo quando c'è da conquistare il gradino più alto del podio, quale che sia la gara da fare. Last but not least, ultimo ma non meno importante, a occuparsi dei carburanti sarà il colosso Aramco, che svilupperà un e-fuel ad hoc, una pozione magica sintetica per avere il top delle prestazioni e un basso impatto ambientale.
Un Cannibale al volante
Non da meno è il pacchetto piloti. La star indiscussa del Team Dacia sarà Sébastien Loeb, un signore che può vantare innumerevoli vittorie e nove titoli di Campione del Mondo di rally. Il Cannibale - questo è il suo soprannome - ha già corso molte volte la Dakar, ma senza mai trionfare. Che sia l a volta buona? Molto esperta di Dakar è anche la seconda guida, la spagnola Cristina Gutierrez, che ha già provato la gioia del successo in una singola tappa. Quanto all'auto, tutto è ancora top secret.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.