DS rende omaggio alla Citroen SM con la one-off Tribute
Stessa silhouette di una volta, nuovo volto. E anticipa anche il futuro linguaggio stilistico di DS
DS ha rivelato un omaggio all'auto che... ha fatto fallire la Citroen nel 1974 e ha causato la sua fusione con Peugeot. Stiamo parlando della gloriosa Citroen SM, celebrata per mezzo di una audace concept car che ripropone tutti gli elementi caratteristici: ruote posteriori parzialmente coperte, una silhouette imponente e allungata e luci rettangolari ad entrambe le estremità. Si chiama DS SM Tribute, è protagonista dell'evento Chantilly Arts & Elegance ed è costruita per aiutare a immaginare i futuri modelli del marchio.
Tra passato e futuro
Andiamo subito al design, dove le proporzioni flessuose della SM sono state mantenute, fatta eccezione per le dimensioni delle ruote ora da 22 pollici. Quasi tutto il resto è stato ripensato, dallo spessore dei montanti alla forma della linea del tetto. Le luci rettangolari rimangono incastonate in una griglia di vetro nella parte anteriore e sono accompagnate da altri gruppi ottici a forma di Y. Anche lo stravagante specchietto retrovisore ad ala che c'era sul lato del conducente è stato sostituito da una coppia digitalizzata. Notate qualcosa di diverso in quel passaruota posteriore? Ha una fessura in modo da poter vedere la parte superiore della ruota. Molto bello. E poi c'è la livrea bicolore. Si chiama "Gold Leaf" e alterna una vernice satinata alternata a parti in nero. Questo colore ricorda quello che era optional sulla SM degli anni Settanta.
Addio pulsanti
L'interno dell'auto originale era pieno di pulsanti, mentre la Tribute li sostituisce con una console digitale curva. Altri elementi degni di nota sono un sistema steer-by-wire, una lavorazione a salsicciotti dei sedili e un sacco di Alcantara color avorio. DS deve ancora comunicare eventuali dettagli su un motore (l'originale aveva un V6) e se la Tribute abbia o meno le famose sospensioni idropneumatiche. A noi piace immaginarla proprio così.
Leggi anche: Cosa è ChatGPT e perché DS Automobiles lo integra nelle sue auto?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.