È ufficiale: la nuova Honda Prelude ibrida avrà il cambio "S+ Shift"
Fiore all'occhiello della coupé attesa nel 2026 sarà un cambio automatico che simulerà uno sequenziale
La Honda Prelude sta per tornare, e non sotto forma di un SUV da nove tonnellate o di una crossover, come talvolta accade oggi. Già sapete infatti che la storica coupé di Honda è pronta per un ritorno, erede del modello che ha smesso di essere prodotto quando gli Steps dominavano le classifiche. Ebbene, oggi scopriamo qualche dettaglio in più. Come per esempio il fatto che debutterà con quella che Honda chiama tecnologia "S+ Shift". Questa, secondo Honda, simula il suono e la sensazione di un vero cambio automatico a cambiate rapide, in una vettura che probabilmente... non avrà un cambio automatico a cambiate rapide.
Saprà fingere bene?
Questo perché probabilmente utilizzerà una evoluzione del sistema di propulsione attualmente impiegato nella Civic ibrida, che combina un motore a benzina da 2.0 litri con due motori elettrici (uno che funge da generatore e uno sull'asse anteriore). Nella Civic e:Hev manca un vero cambio automatico a cambiate rapide, quindi sembra che Honda abbia seguito la strada della Hyundai Ioniq 5 N, offrendo un cambio simulato per attirare gli appassionati. Quello della 5 N è eccezionale – speriamo che quello di Honda sia altrettanto efficace. Honda non ha ancora rivelato ulteriori dettagli sulle specifiche di potenza della nuova Prelude, ma questo perché il lancio è previsto per il 2026. C’è ancora molta strada da fare. Dal canto suo, la Prelude ha fatto molta strada anche lei: la prima generazione debuttò nel lontano 1978 come una coupé a motore anteriore e trazione anteriore (la si vede qui sotto con la concept che anticipava il nuovo modello), attraversando cinque generazioni prima di scomparire silenziosamente nel 2001.
Le parole del boss
Hans de Jaeger, vicepresidente senior di Honda Europe, ha dichiarato: “Honda Prelude è un modello iconico e la sua ultima generazione promette di valorizzare questa eredità con le eccezionali prestazioni ibride che ci contraddistinguono e nuove tecnologie all’avanguardia. L’obiettivo è quello di offrire non solo un'efficienza straordinaria, ma anche il divertimento e le performance entusiasmanti per cui questo modello è famoso. Siamo entusiasti del suo ritorno in Europa, specialmente dopo aver visto l'accoglienza molto positiva che ha riscontrato finora”.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.