Eccentrica V12, buona la prima (Video)
L’azienda di San Marino specializzata in restomod ha finalmente mostrato il primo esemplare della sua reinterpretazione della leggendaria Diablo, fatta, finita e soprattutto marciante
Ricordate Eccentrica e il suo restomod della Lamborghini Diablo? Se siete nostri lettori abituali probabilmente si, ne abbiamo parlato in occasione dell’intervista a Maurizio Reggiani, ex CTO di Lamborghini che ha assunto un importante ruolo di collaborazione in Eccentrica, e prima ancora alla presentazione del progetto. Bene, dov’è la novità? Ora la moderna reinterpretazione della leggendaria vettura, figlia della prima generazione della Diablo risalente all’inizio degli anni ’90, è stata svelata in versione marciante.
Sotto la splendida carrozzeria si nasconde un telaio rinforzato con materiali compositi, oltre a sospensioni a doppio braccio oscillante migliorate con ammortizzatori attivi TracTive. L’Eccentrica V12 monta inoltre un innovativo sistema frenante BREMBO che vanta prestazioni di frenata superiori.
Inoltre, gli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R garantiscono una maggiore tenuta di strada e aderenza, sono montati su cerchi da 19 pollici in lega di alluminio, più grossi e leggeri. Il pezzo forte è però senza dubbio il motore V12 da 5,7 litri, figlio di quello della prima generazione della Diablo degli anni ’90, rivisto grazie all’utilizzo di nuove camme, corpo farfallato elettronico e volano ottimizzato. Qualche dato? 550 CV di potenza e una coppia di 600 Nm. Il propulsore è abbinato al cambio manuale personalizzato a 6 marce, con rapporti rivisti, e al nuovo servosterzo, assente nelle prime serie della Diablo (1991-1994). Modifiche che consentono alla Eccentrica V12 di raggiungere una velocità massima stimata di 335 km/h, 10 km/h superiore rispetto alla Diablo. Volete rifarvi gli occhi? Qui sotto trovate il video girato in occasione della presentazione ufficiale del primo dei 19 esemplari che verranno realizzati, ognuno personalizzabile in base ai desideri dei clienti. Prezzo? Si parte da 1,2 milioni di euro…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.