Eccentrica: alla restomod Diablo potrebbe seguire la Murcielago
Maurizio Reggiani, ex CTO di Lamborghini, ha assunto un importante ruolo di consulenza in Eccentrica, con lui abbiamo parlato dei piani per il futuro...
L'anno scorso Eccentrica, start-up di San Marino capitanata da Emanuel Colombini - appassionato di Lamborghini e imprenditore di successo - si è presenta al mondo con il restomod della Diablo. Ora Maurizio Reggiani è entrato a far parte di Eccentrica con un importante ruolo di consulenza. Si... proprio l'ex Chief Techinical Officer (CTO) di Lamborghini, l'uomo che ha supervisionato praticamente per ben 25 anni le auto del Toro. Con lui abbiamo parlato dei piani di Eccentrica, dei nuovi modelli e del futuro del Marchio.
TG: Innanzitutto, perché si è unito a una start-up?
MR: Mi sono ritirato nel 2023 dopo oltre 40 anni di lavoro nel settore automobilistico, era diventato per me troppo impegnativo. Ma volevo comunque utilizzare le mie capacità e la mia esperienza, così ho aperto un'agenzia di consulenza per aiutare e sostenere le nuove aziende. Per quanto riguarda Eccentrica, ero in contatto con Colombini da un po' di tempo, perché lui corre con le vetture del Super Trofeo Lamborghini. Poi è venuto da me con questa idea e, non appena ho capito che si trattava della possibilità di lavorare sulla prima Diablo, ho voluto partecipare.
Perché è una cosa così importante per lei poter lavorare (di nuovo) sulla Diablo?
Quando sono entrato in Lamborghini nel 1995, la Diablo era nel mezzo del suo ciclo di vita. Ma non ho mai avuto l'opportunità di lavorare sulla prima versione. Con Eccentrica, quindi, mi sembra di avere la possibilità di chiudere il cerchio del mio lavoro con Lamborghini.
Sarà quindi simile a quello che è successo con Lamborghini e la seconda generazione della Countach?
Il DNA dell'auto deve rimanere. Le due generazioni di Countach sono molto diverse tra loro, solo il “concept” rimane lo stesso. Alcuni elementi di design rimangono fedeli all'originale, ma meccanicamente sono completamente diversi. Con Eccentrica, non seguiremo questa strada. In sostanza, manterremo la vecchia Diablo, migliorando i suoi punti deboli.
Leggi anche: Le 8 cose che bisogna sapere sulla Lamborghini Countach LP400
E quali sono questi punti deboli?
Ad esempio i freni, per i quali abbiamo sviluppato un sistema nuovo di zecca. Abbiamo ritenuto che fosse necessario modernizzarlo. E poi c'è lo sterzo, che abbiamo aggiornato per renderlo più morbido e facile da manovrare. Anche il telaio non è abbastanza rigido per gli standard attuali, quindi abbiamo lavorato sul comportamento del telaio, prima di progettare sospensioni completamente nuove. Poi c'è la trasmissione: all'epoca della prima Diablo, il cambio era a cinque marce con rapporti lunghi che facevano sì che la prima marcia portasse l'auto a circa 100 chilometri orari.
Abbiamo sostituito questo cambio con uno a sei marce, sempre manuale, che ha permesso di accorciare i rapporti e migliorare la reattività dell’auto. Un altro vantaggio è che possiamo facilmente trovare altri 50 cavalli circa. Abbiamo anche montato uno scarico Capristo che rispetta le normative e incanala meglio il suono del V12 aspirato. Questi sono solo alcuni degli aspetti principali che volevamo migliorare senza cambiare troppo la personalità dell'auto.
Può dirci qualcosa di più sulle modifiche apportate al motore?
Abbiamo modificato il sistema di fasatura delle valvole per aumentare la potenza; sono stati inseriti nuovi alberi a camme e molle per contribuire ad aumentare la soglia dei giri del motore. A sua volta, questo porta a una migliore efficienza volumetrica e a un minore ritardo nell'erogazione della coppia. Tutto ciò dovrebbe tradursi in prestazioni più fluide del motore. Ho avuto la fortuna di essere uno dei primissimi a guidare la Diablo SV nel 1995 e ho avuto modo di capire come i V12 si siano evoluti rispetto alla prima versione. Poiché ho lavorato anche sulla Murcielago, sull'Aventador e sulla Reventon, conosco quali sono i punti deboli della Diablo e cosa è possibile migliorare senza modificare troppo la vettura.
Per finire... Questo significa che dobbiamo aspettarci una Murcielago o una Gallardo restomod?
Sarebbe la naturale evoluzione, la decisione spetta a Colombini, ma credo che Eccentrica seguirà l’evoluzione di Lamborghini e dei suoi modelli.
Leggi anche: Ecco nove delle migliori Lamborghini di sempre
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.