Ecco 10 tra le migliori berline del mondo
La classica berlina a quattro porte di serie può essere ancora un'ottima scelta. Ecco alcuni dei modelli che interpretano meglio questa formula.
Skoda Superb
Superba di nome, superba di fatto. Ci piacerebbe poter fare qualche altro gioco di parole e farci beffa con la nostra tipica ironia e strafottenza di un simile appellativo, ma non è davvero il caso.
La Skoda Superb fa tutto quello che si chiede di solito a una berlina, con il minimo sforzo possibile. L'unico inconveniente è l'immagine un po' scialba da taxi e, naturalmente, la drammatica consapevolezza che è ancora meglio nella variante station wagon.
BMW Serie 3
Scegliete una qualsiasi lista delle "migliori berline" dell'ultimo decennio e ci troverete sempre la Serie 3. E anche del decennio precedente, a pensarci bene. E di un altro paio di decenni, nel caso siate curiosi.
Il fatto che la BMW Serie 3 sia il punto di riferimento della categoria è sorprendente come guardare I soliti sospetti dopo aver letto gli spoiler.
Jaguar XE
La seria concorrenza che ancora permane nella classe delle berline fa sì che solo la Jaguar XE entri in questa lista, e non la XF.
Noi amiamo ancora la XF, senza dubbio, ma la nuova XE, più piccola, più economica e più leggera, è la scelta oggettivamente migliore. A meno che non siate tutti alti come dei watussi; allora probabilmente vorrete la XF.
Mercedes Classe C
Siamo sinceramente curiosi di conoscere quello che i tipi del marketing chiamerebbero il "percorso d'acquisto" del tipico cliente della Classe C della Mercedes. Fanno davvero acquisti incrociati con l'Audi A4 e la BMW Serie 3, oppure seguono la semplice e innegabile logica del "è una Mercedes", "è una buona auto" e "posso permettermela"?
In ogni caso, il punto è sempre lo stesso: la Classe C rimane un'ottima berlina di piccole dimensioni, oltre a essere un perfetto contraltare al modus operandi della Serie 3, incentrato sulla maneggevolezza.
Alfa Romeo Giulia
Sembra che, a prescindere da chi sia a capo dell'Alfa Romeo o dalla qualità dei suoi prodotti finiti, una berlina Alfa sia ancora una scelta bizzarra. Il che significa che per giustificarla bisogna fare dei paragoni con vetture più sensate, piuttosto che dare un giudizio assoluto sull'auto stessa.
Nessun problema: l'Alfa Romeo Giulia è fantastica da vedere, da guidare e da vivere come passeggeri. L'Alfa ha investito miliardi per realizzare la sua nuova berlina nel modo giusto. Indipendentemente dalle specifiche, è un'auto da guidare, pervasa da un tocco di giocosità che non è affatto comune nella sua classe, o anche al di là di essa. Inoltre, essendo una delle poche berline di questo elenco a non essere disponibile anche in versione station wagon, potete stare tranquilli sapendo di aver acquistato la migliore versione disponibile.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Tesla Model 3
La Tesla Model 3 si è dimostrata un'auto di livello sufficientemente elevato da aggiudicarsi il titolo di berlina dell'anno 2019. Non solo meglio di qualsiasi altra berlina elettrica, ma proprio di qualsiasi berlina. Pensate ai modelli che ha battuto per vincere e avrete un'idea del tipo di macchina che è.
Volvo S60
Per cominciare, dobbiamo essere chiari: non compreremmo mai una Volvo S60. Non la rifiuteremmo per il suo stile, che è per eccellenza. Né l'abitacolo la metterebbe fuori gioco; siamo stati in centri benessere meno rilassanti. Anche il fatto che si concentri sul comfort e sulla praticità piuttosto che sulla sportività non è un ostacolo: dopotutto, è un'auto per famiglie. L'unica cosa che ci impedisce di spendere i nostri soldi per una S60 è l'esistenza della V60.
BMW Serie 5
Ah, la Serie 5... la berlina che quasi tutti gli altri costruttori vorrebbero fare, o che vorrebbero battere. Quando si tratta di bilanciare e conciliare priorità apparentemente in competizione tra loro - comfort, sportività, economia e lusso - nessuno, tranne la Serie 5, riesce a farlo con una grazia e una compostezza che fanno sembrare il risultato finale quasi privo di sforzo.
La nostra scelta ricadrebbe sulla M5, naturalmente, oppure, estendendo la definizione di "Serie 5", sulla Alpina B5. Ma indipendentemente dalla 5 che sceglierete, avrete comunque una berlina spaziosa, confortevole, rilassante e funzionale. Con, lo ammettiamo, il giusto tipo di distintivo sul cofano.
Porsche Taycan
Passiamo in rassegna i fatti salienti. Primo fatto: Porsche ha realizzato una berlina. Quindi è ovvio che sarà dotata di dinamismo e di un'efficacia straordinari nelle curve. Abbiamo l'impressione che sarebbe un affronto a tutta Stoccarda se fosse diversamente.
Secondo fatto: Porsche ha realizzato un'auto elettrica. Quindi è ovvio che userà tutta la sua capacità ingegneristica - e l'intero budget VW-Porsche - per garantire che l'auto elettrica in questione diventi un nuovo punto di riferimento del settore. In effetti, l'unica pecca che possiamo segnalare è l'insistenza di Porsche nel chiamare le Taycan più veloci "Turbo", visto che le turbine non ci sono. E non c'è nemmeno un motore a cui collegarle.
Lucid Air
Come ogni nuova azienda automobilistica, Lucid sta attraversando una fase di crescita piuttosto difficile. Tuttavia non potremmo essere meno interessati alle vicissitudini del mercato azionario o ai vizi di coloro che cercano di sfruttarlo a proprio vantaggio.
Allora, cosa ci interessa? Beh, l'auto, naturalmente: l'Air è una macchina sorprendente, che fonde un'anima da berlina sportiva con fattezze da limousine di lusso in modo magistrale. Lascia insomma a bocca aperta, anche prima di ricordare che si tratta del primo prodotto in assoluto di Lucid.