BBC TopGear Italia
News

Electrikhana: Ken Block e l'Audi S1 Hoonitron infiammano Las Vegas

Per la prima volta nella storia della Gymkhana, Block è a bordo di un'auto integrale da drift completamente elettrica

Testo di Vijay Pattni tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 27 ott 2022
1 / 13

Ken Block ha dato vita a una nuova battaglia nella sua lunga guerra di logoramento contro le aziende di pneumatici del mondo, comunemente nota con il nome di "Gymkhana".  Attenzione, però: il nuovo episodio si chiama "Electrikhana", perché ha come protagonista un'Audi S1 Hoonitron alimentata a elettroni. E così, la principale colonna sonora di questa ode di 10 minuti alla guida di traverso è la vostra silenziosa incredulità di fronte alle capacità di sfidare le leggi della fisica di un'auto costruita e progettata per rendere omaggio alla più famosa delle Audi, l'originaria Sport quattro S1. Non è un caso che il  responsabile della scocca sia il capo del design Audi. Block in persona si è invece occupato delle sbandate, ovviamente.

Scene mozzafiato

Ci vengono fornite solo alcune informazioni sul'Audi S1 Hoonitron e la sua trasmissione. Architettura 800V, due motori elettrici, trazione integrale e molti cavalli sono più che sufficienti per dipingere linee nere su e giù per la parte più famosa di Las Vegas, la Strip. Block porta la S1 Hoonitron (bel nome, non trovate?) in giro per la Città del Peccato, facendo una derapata accanto alla replica della Torre Eiffel, saltando da un parcheggio a un hotel e facendo una giravolta lungo la Strip davanti a "Mr Le Mans", Tom Kristensen. Block trova anche il tempo di ammirare alcuni gioielli Audi, tra cui la gloriosa Audi 90 IMSA GTO, una 200 Trans Am, quella Sport quattro S1 in configurazione Pikes Peak, una quattro Gruppo B A2 e un paio di vetture schierate a suo tempo a Le Mans, la R8 LMP e la R18 e-tron quattro. Ken non rinuncia nemmeno a fare un po' di "boxe" - un'altra delle attività per cui è celebre Las Vegas - in cima a un tetto. Nel frattempo la colonna sonora è quella di un'auto radiocomandata in preda a una crisi epilettica...

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy