BBC TopGear Italia
News

Evoluzione della specie: DS 9 2022 vs Citroën XM 1990

Faccia a faccia tra due berline francesi di epoche diverse, che rivendicano entrambe lusso e comfort a cinque stelle. Come vanno davvero?

Testo di Peter Rawlins tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 28 dic 2022
1 / 6

UNA XM? NON NE VEDO UNA DA SECOLI

Vale anche per noi. La carriera di costruttore di auto di lusso di Citroën è iniziata con la DS, seguita dalla CX e poi da questa, la XM. Lanciata nel 1989 e disegnata da Bertone, aveva tra i suoi punti di forza la sospensione idropneumatica autolivellante a controllo elettronico che prometteva una guida morbida come la seta. Nonostante il plauso dei media automobilistici, le vendite hanno sofferto a causa di problemi di inaffidabilità e la vettura è stata silenziosamente tolta di mezzo 11 anni dopo.

Leggi anche: "Case automobilistiche francesi: quali sono e le auto che hanno fatto la storia"

COS'È L'AUTO A SINISTRA?

Prima berlina executive del sub-brand di lusso di Citroën, la DS 9 è stata lanciata nel 2020 ed è qui per dare battaglia alle rivali tedesche premium. Il design è caratterizzato da molte finiture cromate e da diversi richiami alle DS di un tempo, tra cui le luci sui montanti C. Come nel caso della XM, tuttavia, il suo più grande effetto speciale è l'Active Scan Suspension, che funziona grazie a una telecamera che scansiona la strada davanti a sé insieme a diversi sensori, con ogni ruota smorzata individualmente per migliorare la qualità di guida. Roba da matti.

QUAL È LA DIFFERENZA DI POTENZA?

Per tutto il tempo in cui è rimasta in listino, la XM è stata disponibile con una gamma di motori diesel e benzina, tra cui un V6 da 3,0 litri. Questo esemplare monta un 2,0 litri benzina da 130 CV abbinato a un cambio automatico a quattro rapporti. I clienti della DS 9 possono invece acquistare un ibrido plug-in (come quello che abbiamo qui) che abbina un motore a benzina da 1,6 litri da 180 CV e un motore elettrico da circa 110 CV per una potenza di 250 CV e un'autonomia completamente elettrica fino a 56 km. Inoltre, c'è una variante di punta da 360 CV.

CAPITO. E COM'È L'XM?

La prima cosa che si nota a bordo della Citroën XM è il magnifico volante a una razza, sostituito nei modelli successivi, seguito dalla morbidezza dei sedili. Alle basse velocità è un'auto confortevole, ma se si alza la posta in gioco il motore da 2,0 litri sembra un po' sottodimensionato. Tuttavia, è comodissima, con le sospensioni eleganti che sembrano spianare le asperità della strada. Il proprietario, Rob, la usa regolarmente per i suoi spostamenti di oltre 150 km e non è difficile capire perché. Quali sono i problemi di affidabilità?

E LA DS 9?

Mentre l'XM sembra deliziosamente vecchia scuola, la DS 9 si sente adeguatamente premium, con i suoi quadranti digitali, l'elegante sistema di infotainment, i materiali morbidi e gli interni avvolgenti. In realtà, le somiglianze tra queste due vetture sono poche, la DS 9 sembra decisamente spaziale al confronto. In movimento, la DS 9 scivola dove la XM galleggia, grazie alle sue sospensioni intelligenti - leggermente più rigide, meno indulgenti, ma comunque piacevolmente morbide - e al propulsore ibrido che aggiunge un senso di armonia.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy