La Ferrari dice addio alla SF90 Stradale e alla 812 GTS
A Maranello sono pronti a salutare anche la Roma Coupé e la 812 Competizione
Vento in poppa per Ferrari, che nei tre mesi tra maggio e luglio di quest'anno ha venduto più auto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. In particolare, il 2,7% in più. Ma in vista ci sono anche alcuni addii eccellenti: a Maranello sono pronti a salutare definitivamente la SF90 Stradale e la 812 GTS, giunte a fine produzione; hanno già smesso di costruirle e non saranno più in vendita nel corso dei prossimi tre mesi. Si dice che la prima sia in attesa di un aggiornamento, mentre la seconda di fatto è già stata sostituita dalla nuova e splendida 12Cilindri.
Naturalmente, rimane in produzione la SF90 XX, presentata di recente. Quando la SF90 Stradale venne lanciata nel 2019, fu la prima vera Ferrari ibrida plug-in: con tre motori elettrici affiancati al V8 biturbo per un totale di 1000 CV era capace di scattare da 0 a 100 km/h di soli 2,5 secondi, grazie anche alla trazione integrale.
Ferrari ha dichiarato anche che le consegne della 812 Competizione e della Roma Coupé sono diminuite, sottolineando che si stanno "avvicinando alla fine del ciclo di vita". Un modo elegante per dire "smetteremo di costruirle". La 812 Competizione verrà sostituita anch'essa dalla 12Cilindri, mentre è tutto da scoprire cosa ci riserva il futuro sotto forma di un nuovo coupé V8 con il marchio del Cavallino. La Roma Spider, invece, vende bene e continuerà ad essere prodotta, contribuendo a rafforzare le vendite nel Q2 insieme alla Purosangue e alla 296.
Il Q2 della Ferrari ha visto anche l'inaugurazione del nuovo "e-building", dove si inizierà a costruire la tanto attesa (e sbandierata) prima Ferrari completamente elettrica. Probabilmente la vedremo nel corso dell'anno.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.