BBC TopGear Italia
News

La Ferrari F1-2000 iridata con Schumacher è in vendita

Dominò la stagione e regalò in primo Mondiale a uno più grandi piloti di sempre. Dovrebbe andare a ruba, allora

Testo di Craig Jamieson tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 23 mar 2023
1 / 13

Ci troviamo di fronte a un problema: è impossibile parlare di questa Ferrari F1-2000 ex Schumacher con la stessa rapidità e lo stesso successo con cui è stata guidata. Solo per elencare i suoi trionfi impiegheremo un sacco di parole, e questo prima di dire che voi (o più probabilmente qualcuno con un sacco di soldi) siete in grado di comprarla. Quindi, allacciate le cinture.

Al miglior offerente

RM Sotheby's metterà all'asta questo pezzo di storia delle corse, presumibilmente quasi inestimabile, dal 3 al 12 aprile, precisando che la vettura di F1 completamente restaurata è idonea per il programma Corse Clienti della Ferrari, che consente ai proprietari di portare il Cavallino Rampante su alcuni dei migliori circuiti del mondo. Anche tra tutte le Ferrari "XX", diremmo che probabilmente sareste ancora in grado di vincere.

Partì tutto da lei

Se vi state chiedendo perché questa particolare Ferrari F1 sia più importante delle altre, è perché la F1-2000 è stata la prima di una cavalcata di vittorie consecutive di Schumacher. E persino "cavalcata" è un po' riduttivo: Schumi ha vinto il campionato piloti nel 2000, 2001, 2002, 2003 e 2004. Prima che le modifiche regolamentari spezzassero definitivamente la ferrea presa della Scuderia sul trono della F1, Schumacher aveva consegnato alla Ferrari sei campionati costruttori consecutivi dal 1999 al 2004.

Dominio assoluto

Nel 2000, Schumacher ha dominato l'intera stagione, vincendo il campionato piloti con 19 punti di vantaggio su Mika Hakkinen. Ma anche il divario di 19 punti tra Schumacher e il secondo classificato Hakkinen non racconta la storia completa; una serie di ritiri per Schumacher a metà stagione ha aiutato Mika a ridurre il divario da oltre 40 punti. Su 13 gare in cui è arrivato al traguardo, Schumacher è sceso dal podio solo una volta, con il quinto posto in Spagna. E in nove di queste gare è salito sul gradino più alto.

Asso pigliatutto

Complessivamente, la F1-2000 ha vinto 10 delle 17 gare della stagione, oltre a ottenere 10 pole position e cinque giri veloci. Insieme, Schumacher e Barrichello hanno conquistato ben 21 podi. La stagione 2000 di Schumacher, che ha vinto il campionato, ha segnato la prima volta in 21 anni che un pilota Ferrari ha conquistato il titolo mondiale piloti. L'ultima volta fu nel 1979, quando Jody Scheckter tenne a bada il compagno di squadra Gilles Villeneuve per ottenere la vittoria nella terzultima gara della stagione. La F1-2000 monta un V10 da 3,0 litri a 90 gradi, lo stesso schema e la stessa architettura di base che avrebbero portato Schumacher e la Ferrari a vincere altri quattro campionati consecutivi. Nella F1-2000, il V10 supera i 17.000 giri al minuto ed eroga più di 800 CV, proprio quello che ci vuole per fare un giro veloce in qualifica.

Un palmares notevole

E proprio questa F1-2000 - telaio 198 - è quella con cui Schumacher ha conquistato la pole position nei Gran Premi di Monaco e di Spagna, oltre a vincere dalla seconda fila nel GP del Brasile. Una BAR-Honda fuori controllo la mise fuori gioco al GP d'Austria; dopo aver effettuato le piccole riparazioni necessarie, la Ferrari la portò con sé come vettura di riserva per il resto della stagione... quando si poteva fare una cosa del genere.

Una valutazione da brividi

E per quanto riguarda il prezzo? Al momento RM Sotheby's lo indica come "Stima disponibile su richiesta", che è il modo più educato per dire "Se dovete chiedere...". Quello che possiamo dire è che questa stessa auto è stata venduta nel 2014 per 1,8 milioni di dollari negli Stati Uniti e da allora il mercato delle auto d'epoca è andato in una sola direzione. Infatti, l'auto di Schumi vincitrice del campionato di F1 del 2003 è stata venduta pochi mesi fa per 14,6 milioni di euro.

Leggi anche: Le 5 migliori Ferrari da corsa della storia

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy