
Ferrari SF90 XX Stradale by NOVITEC: la supercar ibrida estrema
NOVITEC porta la Ferrari SF90 XX Stradale a un nuovo livello: scarico INCONEL, 1.060 CV, assetto ribassato e cerchi forgiati Vossen.
La sigla “XX”, da sempre legata a progetti Ferrari nati per la pista e riservati a un’élite ristretta, varca oggi i confini del circuito con la SF90 XX Stradale: un’ibrida ad alte prestazioni che unisce DNA racing e omologazione stradale. Su questa base già fuori dal comune, NOVITEC interviene per alzare ulteriormente l’asticella, trasformando ogni dettaglio in un tributo all’ingegneria più estrema.
Ferrari SF90 XX Stradale, un V8 da competizione con anima NOVITEC

Il cuore termico della SF90 XX Stradale è un V8 biturbo da 4,0 litri che, nella versione standard, eroga 797 CV. NOVITEC spinge questo valore ancora oltre grazie a uno scarico ad alte prestazioni progettato su misura, dotato di catalizzatori metallici e disponibile in configurazione inox o in INCONEL, una lega metallica impiegata anche in Formula 1.
Il risultato è un incremento di 30 CV, portando la potenza del solo motore termico a 827 CV, mentre la potenza complessiva della vettura tocca quota 1.060 CV.
La progettazione accurata del sistema di scarico, completamente coibentato, ottimizza il flusso dei gas e la dispersione del calore nel vano motore. In opzione è disponibile anche una raffinata placcatura in oro 999, a ulteriore supporto della gestione termica. Il sound, profondo e incisivo, è modulabile grazie alle valvole attive opzionali, per una colonna sonora su misura.
L’intervento di NOVITEC non stravolge l’aerodinamica della SF90 XX Stradale, ma la esalta con dettagli mirati, come le cover specchi in carbonio a vista. La novità più evidente è però l’adozione di cerchi forgiati esclusivi, sviluppati in collaborazione con Vossen, con misure differenziate tra anteriore e posteriore per enfatizzare la silhouette affilata della vettura.
I cerchi NF11, protagonisti delle immagini ufficiali, si distinguono per il design a cinque razze sdoppiate e per la copertura centrale ispirata al serraggio a dado singolo da corsa. Le dimensioni? 9.5Jx20 all’anteriore con pneumatici 255/35 ZR 20, e 12Jx21 al posteriore con gomme 325/25 ZR 21.
In alternativa, è possibile optare per cerchi da 21 pollici anche sull’asse anteriore.
Completano il pacchetto le molle sportive NOVITEC, che riducono l’altezza da terra di circa 25 mm, migliorando sia l’handling che la presenza scenica.
NOVITEC offre anche la possibilità di personalizzare l’abitacolo della SF90 XX Stradale con una scelta illimitata di materiali, colori e finiture. Ogni dettaglio viene studiato su misura, trasformando l’interno in un ambiente unico, riflesso fedele della personalità del proprietario.
Leggi anche: Bentley Batur Convertible: debutto mondiale a Dubai per la roadster più esclusiva di sempre
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.