Questa Ferrari Testarossa Koenig Specials ha oltre da 1.000 CV, ed è in vendita
Ha un cambio manuale a cinque marce e divese altre modifiche. Prezzo indicativo? Al cambio 153.000 euro, al momento…
No, questa non è una kit car: è una Ferrari Testarossa del 1985 che, un anno dopo essere uscita dalla fabbrica, è stata modificata dal tuner tedesco Koenig Specials, il progetto è stato battezzato "Competition Evolution II". Attenzione: è un po' scorbutica.
Il 12 cilindri da 4,9 litri è stato portato a una potenza stimata di 700 CV, grazie a una coppia di turbocompressori, intercooler maggiorati e a un sistema di gestione del motore aggiornato. Notare anche il doppio scarico, posizionato centralmente, per generare una quantità di decibel da spaccare le orecchie.
Il cambio è manuale a cinque marce, l’assetto utilizza ammortizzatori Koni e molle H&R, mentre per rallentare l’auto ci sono freni AP Racing La Koenig Special Testarossa morde l’asfalto con un set di pneumatici Michelin Pilot Sport 4 all'anteriore e Pirelli P-Zero al posteriore. Non siamo sicuri del motivo per cui siano diversi, ma dubitiamo che la maggior parte dei clienti se ne accorgerà, visto che il resto della carrozzeria è così ricco di dettagli.
Se ritenete che questi aggiornamenti siano sprecati per soli 700 CV, niente paura: Koenig può potenziare il motore per arrivare a 1000 cavalli circa. Numeri che non hanno nulla da invidiare alla Veyron. Tutto questo in un'auto di quasi 40 anni. Da pazzi.
Tra le caratteristiche salienti figurano diverse modifiche alla carrozzeria, tra cui le prese d'aria laterali maggiorate e un alettone posteriore che non sembrerebbe così fuori luogo negli hangar di un aeroporto. Anche i fari anteriori hanno subito modifiche, sembrano quelli della Nissan 300ZX.
L'esemplare in vendita ha percorso 11.000 miglia (18.000 km circa), è attualmente in vendita su Bring a Trailer, l'offerta più recente è arrivata a 166.000 dollari, equivalenti a circa 153.000 euro. Un prezzo piuttosto basso per un'auto da poster. In ogni caso, avete tempo fino a mercoledì prossimo per decidere se mettere mano ai vostri risparmi.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.