BBC TopGear Italia
News

Nuova Fiat 600e: la crossover elettrica va all'assalto del segmento B

Sorella maggiore della 500 e cugina della Avenger, sarà venduta anche a benzina e - in un secondo tempo - in versione ibrida

Paolo Sardi
Pubblicato il: 04 lug 2023
1 / 24

Quelli della Fiat devono essere per forza un po' superstiziosi. Non si spiegherebbe altrimenti la fissa per il 4 luglio, una data che è ormai diventato un appuntamento fisso per i lanci più importanti del marchio. Fu infatti il 4 luglio del 1957 che vide la luce la prima Fiat 500 e giusto cinquant'anni dopo, il 4 luglio del 2007, è stata presentata la nuova 500. Oggi, a sedici anni di distanza, la Casa torinese svela un altro modello, che giocherà un ruolo chiave nel suo futuro prossimo, ovvero la 600e.

Come una sorella maggiore

I numeri, ancora una volta, aiutano tra l'altro a capire bene il ruolo della macchina. Al di là della e di elettrica - ma più avanti arriverà anche in variante ibrida - la 600 è infatti una sorta di sorella maggiore della 500, con le sue brave 5 porte e un po' di praticità in più. Il tutto per strizzare l'occhio alle famiglie, a chi ha spesso compagnia a bordo o vuole poter contare su una maggiore capacità di carico. Il bagagliaio è da 360 litri, niente male considerando che la lunghezza complessiva è di 417 cm.

Una faccia, una razza

Quanto al look, la 600e veste i panni della crossover urbana, con un po' di protezioni in plastica nella parte inferiore e un chiaro family feeling ccn la gamma delle 500. I fari anteriori a LED hanno la tipica forma arrotondata, mentre quelli posteriori appaiono più squadrati, sempre contraddistinti da una firma luminosa ben riconoscibile. Provate pure a immaginarla senza tutti i loghi. Potreste mai pensare che questa macchina appartenga alla gamma di un altro marchio? Francamente ne dubitiamo.

I dati tecnici della Fiat 600e

Dal punto di vista tecnico la parente più prossima della Fiat 600e è la Jeep Avenger come lascia intuire l'identico andamento dei montanti del parabrezza. Le due auto condividono infatti pianale, powertrain e batteria. Questa è da 54 kWh, alimenta un motore da 115kW/156 CV e 260 Nm e promette un'autonomia di oltre 400 km nel ciclo WLTP, che diventano circa 600 in città. La carica può avvenire anche presso le colonnine rapide fino a 100 kW, mentre il caricatore di bordo è da 11kW. Lo scatto 0-100 richiede soli 9 secondi, mentre ci vuole una mezz'ora per riportare la carica all'80%. Le modalità di guida a disposizione sono tre: Eco, Normal e Sport. Più avanti arriverà una variante ibrida, ma bisognerà attendere il 2024.

La vita a bordo è... Dolce

L'interno della Fiat 600e è ispirato alla Dolce Vita ed è emblema - dice la Casa - del Made in Italy. Linee morbide e una certa ricercatezza negli abbinamenti cromatici rendono l'ambiente accogliente e rilassante. Per una migliore qualità della vita a bordo il pilota può contare su un'illuminazione ambiente personalizzabile e su un sedile di guida con regolazione elettrica e funzione di massaggio per la schiena. Non mancano svariate prese USB, la ricarica wireless per lo smartphone, la chiave elettronica e il portellone motorizzato. La plancia ospita due schermi, quello della strumentazione, da 7 pollici, e quello dell'infotainment, da 10,25 pollici, con tanto di navigatore e connettività attraverso CarPlay e AndroidAuto.

Un pieno di tecnologia

Durante le manovre, lo schermo può proiettare le immagini riprese dalla retrocamera, mentre nei viaggi si può contare tanti sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Tra loro vanno ricordati il cruise control adattivo, che può anche adeguarsi ai limiti incontrati lungo la strada grazie all'Intelligent Speed Assist, il monitoraggio dell'angolo cieco e la frenata automatica d'emergenza. Nel complesso la 600e può offrire una guida autonoma di livello 2Al momento del lancio la Fiat 600e sarà proposta in due versioni particolari, ovvero la 600e LaPrima, versione ricca e ricercata, e la 600e (RED), le cui vendite porteranno contributi al Fondo globale per la lotta all'Aids, la tubercolosi e la malaria. Il prezzo di listino chiavi in mano di Fiat 600e (RED) è di 35.950 euro (che diventano 29.950 grazie alle promozioni e agli incentivi statali in caso di rottamazione) mentre per la top di gamma Fiat 600e La Prima il listino è di 40.950 euro. 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy