BBC TopGear Italia
News

Forza Horizon 5 debutta su PlayStation 5

Forza Horizon 5 debutta su PS5 con tutti i DLC, 900 auto e Horizon Realms. Una svolta per il mondo dei racing game open world.

Marco Lasala
Pubblicato il: 06 mag 2025
1 / 10

Con oltre 45 milioni di giocatori raggiunti dal suo debutto nel 2021 su Xbox e PC, Forza Horizon 5 ha ufficialmente varcato i confini dell’ecosistema Microsoft per approdare su PlayStation 5 il 29 aprile 2025. Una cifra impressionante, paragonabile all’intera popolazione dell’Argentina, che sancisce un momento cruciale per il mondo dei videogiochi automobilistici.

L’uscita su PS5 rappresenta un evento quasi impensabile fino a pochi anni fa. Un po’ come se Gran Turismo approdasse su Xbox. Nata esattamente vent’anni fa con Forza Motorsport, la saga ha sempre rappresentato la risposta più dinamica e accessibile ai simulatori di guida tradizionali, evolvendosi in due anime distinte: la simulazione su pista e l’esperienza open world della serie Horizon. Adattare Forza Horizon 5 al nuovo hardware è stato tutt’altro che banale. Come spiega l’art director Don Arceta, “Il motore grafico di Forza Horizon è stato progettato per l’ecosistema Xbox. Portarlo su una piattaforma totalmente diversa ha richiesto un lavoro profondo a livello di codice”.

Il compito è stato affidato al team di Panic Button, già noto per l’eccellente lavoro di porting su altri titoli complessi. “Sono veri maghi del settore”, aggiunge Arceta.

Il risultato? Una versione che, a detta del lead designer David Orton, è talmente fedele da non riuscire più a distinguere a colpo d’occhio le versioni per PS5 e Xbox durante i playtest.

Forza Horizon 5, oltre 900 auto disponibili 

Negli ultimi quattro anni, Forza Horizon 5 è diventato un vero e proprio ecosistema dinamico. Il parco auto ha superato le 900 vetture, includendo modelli iconici come la BMW 850CSi, mentre gli eventi e i contenuti creati dagli utenti si sono moltiplicati.

La versione PS5 non parte da zero, ma arriva già ricca di contenuti: tutti i DLC, da Hot Wheels a Rally Adventure, sono inclusi, così come gli aggiornamenti gratuiti e le playlist stagionali. “Abbiamo puntato sulla parità di contenuti tra le versioni PlayStation e Xbox”, sottolinea Orton.

A rendere ancora più completa l’esperienza ci pensa l’introduzione dei Horizon Realms: una modalità che ripropone luoghi ed eventi memorabili del passato, come le piste ghiacciate, l’autostrada rétro e lo stunt park. Una celebrazione ideale nel momento in cui il franchise compie vent’anni di storia.

Per Arceta, il momento più memorabile resta l’arrivo su spiaggia in Horizon 3 a bordo della Lamborghini Centenario. Per Orton, invece, è la prima accensione di Horizon 1, accompagnata dalle note di “Language” di Porter Robinson: “Ho capito subito che lì c’era qualcosa di speciale. E volevo farne parte”.

Oggi quel sogno è diventato realtà. Forza Horizon 5 è ora disponibile su PS5, oltre che su Xbox e PC. E chissà, magari presto supererà anche la popolazione della Corea del Sud.

Leggi anche: BMW M3 2026: doppia anima elettrica e benzina

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy