Kalmar 9x9 , la rétro hypercar che celebra la Porsche 959 con 930 CV
Vi siete mai chiesti che aspetto avrebbe una versione danese di una 959? Ecco la risposta...
Non preoccupatevi, non siete tornati a scuola e questa non è una lezione di matematica sulle tabelline. La 9X9 è l'ultima opera di quelli della Kalmar, i danesi specializzati nel reiventare le Porsche, che in precedenza hanno regalato al mondo una 911 elettrica fatta di piante (davvero, aprite il link) e versioni pronte per il rally come la RS-R. Anche Tom "Mr Le Mans" Kristensen ne ha comprata una. E siccome tutte le case automobilistiche vogliono una supercar per coronare la loro gamma, che lo ammettano o no, questa è quella di Kalmar: un'ammiraglia in carbonio che ricorda la 959 con una scelta non di una, non di due, ma di tre potenze. Allacciate le cinture e andiamo.
Incollata a terra
In cima alla scala c'è la versione biturbo da 3,8 litri, che scarica 930 CV su tutte e quattro le ruote tramite un cambio a doppia frizione a sette marce. Da dove vengono queste parti? La loro città di origine è Stoccarda, avete indovinato? In dote si può avere anche uno scarico Inconel leggero come quelli della F1. Chiaramente non si possono ficcare 930 CV nel retro di una 911 e aspettarsi che tutto vada bene senza fare altro. Per puntare a un tempo di sette minuti sul giro del Nurburgring, Kalmar ha affinato la carrozzeria per generare una deportanza dichiarata di 1.450 kg. Questo sembra notevole: la 992 GT3 RS dichiara 860 kg a 285 km/h. Anche una Aston Martin Valkyrie produce "solo" circa 1.100 kg di deportanza.
Un bell'accontentarsi
Non importa. Potresti sempre optare per una 9X9 meno folle. Prova il modello "Sport", che mette la testa a posto (si fa per dire...) con "soli" 650 CV, sviluppati da un altro flat six biturbo da 3,0 litri, sempre con trazione integrale e trasmissione a doppia frizione. Oppure, c'è la 9X9 Leichtbau, o leggera. Sembra forse ancor più da intenditori: niente turbo, niente paddle e niente alberi di trasmissione anteriori. Solo un cambio manuale a sei marce e "un motore da 4,0 litri aspirato" capace di allunghi brutali. Qualcuno ha detto GT3? Per lei si parla in ogni caso di 530 CV.
Nel segno della tradizione
All'interno, Kalmar ha saggiamente mantenuto un contagiri analogico (a differenza dell'ultima Porsche 911) e ha anche abbandonato la radio e il sistema di navigazione: c'è ancora un sistema Bluetooth in modo da poter collegare il telefono per mappe o playlist. L'azienda afferma che ogni esemplare sarà costruito su misura per essere totalmente unico e gli acquirenti possono aspettarsi le prime consegne a luglio 2025. La domanda a questo punto sorge spontanea: con tutto quello che offre il mercato, è qui che andrebbe a finire la tua eventuale vincita alla lotteria?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.