Una concessionaria svizzera ha creato la Peugeot 208 “Rallye”!
Commemora i 40 anni della leggendaria 205 Turbo e costa circa 25.000 euro
Avete voglia di una Peugeot 208 con un po' più di grinta? Una concessionaria svizzera sta allestendo una versione 208 Rallye in edizione limitata che celebra i 40 anni dalla nascita dell’originale 205 Turbo 16, un’auto che dominò il Campionato Mondiale Rally negli Anni 80.
Come una volta
Un set di cerchi in acciaio da 16 pollici attira immediatamente l'attenzione e si abbina a meraviglia alla vernice completamente bianca e alle luci fumé. Sfortunatamente la Peugeot 208 Rallye è disponibile solo nella versione a cinque porte, il che sembra imbarazzante quando si indossa un abito sportivo su una berlina ispirata ai rally, anche se questa è solo una finta.
La dieta? Da lunedì prossimo...
Abbiamo dimenticato infatti una cosa importante: i cambiamenti esterni non sono accompagnati da cambiamenti sostanziali legati alle prestazioni. Un tipico segno distintivo di altre edizioni speciali Peugeot è stata una sana perdita di peso, ma a questa vettura è stata negata qualsiasi dieta poiché pesa più o meno ancora come l’auto standard (1.165 kg).
La 208 ha allora beneficiato di un incremento di potenza, dato che attualmente non esiste un’alternativa naturale alla GTi? Sfortunatamente si incassa un secondo due di picche per gli spinaci di Popeye. Il cambio manuale a sei velocità è abbinato a una nuova leva nera con accenti rossi, ma fa ancora da spalla a un'unità a tre cilindri da 1,2 litri con circa 100 CV. Ok, è vero, ci sono le strisce a tre colori, ma aggiungono 20 CV solo alla fantasia.
Facciamo i conti
Gli interni beneficiano di un leggero restyling, con simil carbonio applicato sul cruscotto e sui pannelli delle porte, mentre per i rivestimenti è stato scelto un tema grigio. È stato mantenuto anche il volante compatto in pelle. Il prezzo? Circa 25.000 euro, anche se non è chiaro se sia possibile aggiungere ulteriori aggiornamenti o opzioni. Vale anche la pena notare che la Rallye si basa per il momento sul modello 208 uscente e non sul prossimo restyling 208 ispirato all'hypercar 9X8.
Leggi anche: Guida all'acquisto della Peugeot 205 (1983-1998)
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.