Foton Tunland G7: molto più di un onesto lavoratore
Nel mercato dei doppia cabina c'è un nuovo modello, che punta sul concetto di value for money.
"Fotoncosa?". Sì, certamente ci sarà qualcuno che si starà chiedendo da dove diavolo salti fuori questo ennesimo costruttore misterioso. E la risposta - molti lo avranno intuito - è abbastanza scontata: dalla Cina. Quello che i più forse non sanno è che Foton non è proprio un'azienducola da quattro soldi. In patria è un gigante che gravita nell'orbita del gruppo BAIC e che produce da decenni veicoli commerciali di vario genere e autobus. Dalle sue catene di montaggio, per intenderci, sono giù usciti oltre 10 milioni di veicoli. E oggi Foton arriva anche in Italia grazie a Eurasia Motor Company, già distributore della gamma Great Wall, che lancia il Foton Tunland G7, un pick-up a doppia cabina.
Le dimensioni del Foton Tunland G7
Il Foton Tunland G7 ha dimensioni allineate a quelle della concorrenza. È infatti lungo 534 cm, largo 194 cm, alto fra 187 e 191 cm. Il passo misura invece 311 cm. E ora riflettori puntati sul cassone, la cui lunghezza e larghezza sono rispettivamente di 152 e 158 cm. Le sponde, dal canto loro, sono alte 44 cm. La portata è invece di 900 kg e la massa rimorchiabile è di 3.000 kg.
Un motore per tutta la gamma
La gamma Tunland G7 ha come denominatore comune un motore a gasolio da 2 litri sviluppato a braccetto dalla Aucan e dall’inglese Ricardo. Questa unità adotta una turbina a geometria variabile BorgWarner e un'iniezione common rail Bosch, che assicurano una potenza di 163 CV e una coppia massima di 388 Nm, nel rispetto dei limiti della normativa Euro 6E. A livello di trasmissione c'è l'alternativa tra un cambio manuale 6 marce e un automatico ZF a 8 rapporti. La trazione è integrale part-time. Ciò significa che di norma si viaggia a trazione posteriore (2H). Sui fondi a bassa aderenza si può poi inserire una modalità 4x4, con marce lunghe (4H) oppure ridotte (4L). A completare il quadro c'è un differenziale posteriore Eaton a controllo intelligente. Ah, quasi scordavamo: chi opta per il cambio automatico ha a disposizione una quarta funzione (Auto), che affida alla centralina elettronica la gestione della motricità.
Un ambiente raffinato
Passando all'interno si scopre un ambiente tutt'altro che spartano. Ci sono infatti rivestimenti in pelle con cuciture a rombi e materiali schiumati, al posto delle solite plasticacce rigide. Anche la dotazione non è male. Tra le altre cose sono infatti di serie il climatizzatore automatico, il cassetto portaoggetti refrigerato, le pedane laterali, i cerchi in lega, i sensori di parcheggio, il sistema keyless, la strumentazione digitale, un infotainment da 10,3 pollici e un quartetto di porte USB. Tra gli ADAS rispondono invece "presente!" all'appello il cruise control, il monitoraggio dell'angolo cieco e il Forward Collision Warning. Il Foton Tunland G7 è già ordinabile. I prezzi (IVA esclusa) vanno dai 25.400 euro della versione manuale ai 27.050 di quella automatica.
Leggi anche: Questo Ford F-250 restomod è il pick-up da lavoro perfetto
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.