BBC TopGear Italia
News

Genesis X Gran Berlinetta Vision Concept, Gran Turismo 7 colpisce ancora

Forme da supercar del mondo virtuale e oltre 1.000 CV, la X Gran Berlinetta Concept in dimensioni reali ha debuttato alle finali della Gran Turismo World Series

Top Gear Team
Pubblicato il: 05 dic 2023
1 / 14

Genesis ha svelato la straordinaria concept car X Gran Berlinetta Vision, la presentazione ufficiale è avvenuta a Barcellona in occasione delle finali di Gran Turismo World Series. Il modello virtuale sarà invece disponibile in anteprima a gennaio per i giocatori che accederanno a un evento dedicato di Gran Turismo 7.

La X Gran Berlinetta segue lo stile Athletic Elegance dei modelli di serie, con il sofisticato design del frontale Crest Grille illuminato che si estende oltre i passaruota... il risultato ci fa pensare al figlio illegittimo di Stig e Darth Vader. Proseguendo, lungo la fiancata si nota il profondo incavo che raccorda i muscolosi passaruote posteriori, che conducono al cofano allungato e spiovente, più lungo di un autobus.

Leggi anche: Ferrari Vision Gran Turismo: il Cavallino sbarca nel Motorsport virtuale

Per la carrozzeria è stata scelta la suggestiva colorazione "Magma" che, secondo Genesis, è un riferimento ai numerosi vulcani coreani.

Volante a cloche e carbonio a vista per gli interni

L'abitacolo avvolge il posto di guida, gli interni sono disegnati con un occhio di riguardo per l’uso in pista. Il volante a cloche integra il display della strumentazione, un secondo schermo percorre la plancia per tutta la larghezza, tra le altre cose mostra le immagini delle telecamere che sostituiscono gli specchietti.

Gli interni sfoggiano fibra di carbonio a vista e cuscini imbottiti trapuntati, messi in posizione strategiche per sostenere il pilota durante la guida. Nell’insieme qualcosa di abbastanza elegante da entrare a pieno diritto nella lista dei desideri personali del Sultano del Brunei.

Un ulteriore e immancabile tocco di eleganza arriva dall’abbondante illuminazione rossa, che ancora una volta ci ricorda l'influenza di Darth Vader.

Powertrain ibrido da 1071 cavalli

Per il propulsore la Genesis X Gran Berlinetta si affida alla tecnologia ibrida E-SC di Genesis, con motore termico V6 benzina da 870 CV capace di raggiungere i 10 mila giri. La potenza totale di sistema raggiunge invece 1071 CV, con una coppia massima di e 1337 Nm.

Parlando della Gran Berlinetta, John Krsteski, senior chief designer di Genesis, ha dichiarato: "Il nostro obiettivo era quello di creare un design senza tempo, radicato nell'essenza del motorsport. Abbiamo un team di progettazione globale incredibilmente eterogeneo che è appassionato di auto e di corse. I progettisti hanno colto l'opportunità di creare un'auto da corsa con elementi di design Genesis. L’auto è un catalizzatore di ispirazione per gli altri nostri programmi".

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy