Giannini Spettacolo … di nome e di fatto
250 cavalli e 280 chilometri all’ora: l’elaborazione su base 500 Abarth di Giannini è omologata per la circolazione su strada ma ha la pista nel cuore
Giannini Spettacolo: il nome è azzeccato e basta dare un’occhiata alle foto per averne conferma, ma se ancora non basta tiriamo fuori qualche numero. L’ultima creazione su base 500 Abarth dello storico preparatore romano porta la potenza del motore T-Jet da 1.4 litri a 250 CV (contro i 180 della Abarth di serie), con una coppia massima di 360 Nm, per un peso a vuoto di 985 kg.
Volete sapere quanto è veloce? La Spettacolo tocca i 280 km/h e scatta 0-100 in 5 secondi. Questo grazie ad interventi sulla turbina e l’intercooler, abbinati a una centralina realizzata appositamente da Giannini che rende più rapide le cambiate della trasmissione MTA a cinque rapporti. A proposito, se preferite il manuale (come darvi toto?)… si può avere. Altra cosa importante, la Giannini Spettacolo è omologata, nessun problema quindi a circolare su strada, anche se questa special segna il ritorno di Giannini alle corse: la Spettacolo parteciperà infatti al campionato Time Attack Italia 2024, sotto la gestione del team Old School Garage.
Leggi anche: Abarth 695 75° Anniversario: happy birtday, Scorpione!
La Spettacolo nasce dalla collaborazione con la Impero, licenziataria di Giannini, e la torinese Maestri Design appartenente al Gruppo Maestri, specializzata nella costruzione di vetture speciali, che realizzerà ogni esemplare dell’auto nell’ex stabilimento Pininfarina, vicino a Torino.
La Spettacolo non fa nulla per passare inosservata
Beh… guardandola non si può certo dire che la Spettacolo abbia un aspetto mansueto. Bassa, con carreggiata allargata di 40 mm, cofano muscoloso, portiere con apertura a forbice e prese d’aria che lasciano intravvedere il motore: la Spettacolo non fa nulla per nascondere le sue intenzioni bellicose.
Dietro sparisce il portellone, sostituito da un’apertura a baule, mentre dal paraurti spuntano due grossi terminali di scarico. Decisamente particolari anche i copricerchi in carbonio, su cerchi in lega da 17” all’anteriore e da 18” al posteriore.
L’interno non è da meno: al posto del divanetto posteriore ci sono due sedili racing con monoscocca in fibra di carbonio divisi da un tunnel centrale. Il logo con il nome della vettura è ben in vista sui sedili in pelle e su altri componenti speciali come i battitacco.
Quanto costa la Spettacolo?
Non poco, 133.000 euro, un listino giustificato dal fatto che ciascun esemplare della Spettacolo viene assemblato mano e personalizzato con attenzione sartoriale. Ne verranno costruite in tutto 200, corredate da un certificato di autenticità. L’attesa è lunga: bisognerà aspettare cinque mesi dall'ordine per avere la vettura, quindi se avete serie intenzioni è meglio che vi diate una mossa.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.