BBC TopGear Italia
News

GMA T.33 Spider: siete pronti a sentire il vento tra i baffi?

La prima scoperta di Gordon Murray è in arrivo e l'opzione del cambio automatico è stata eliminata...

Top Gear Team
Pubblicato il: 05 apr 2023
1 / 20

Se pensate alle cabriolet, Gordon Murray non sarà certo il primo nome che vi verrà in mente. Le cabriolet tendono a essere più pesanti, meno rigide e peggiori dal punto di vista aerodinamico rispetto alle auto con tetto rigido. E se si conosce bene il tipo di auto che Gordon Murray progetta, questi per lui non sono solo piccoli inconvenienti. Sono crimini contro l'umanità.

La prima volta di Gordon

Eppure, eccola qui. La prima roadster della Gordon Murray Automotive: la nuova T.33 Spider. Qualcuno vuole un V12 Cosworth da 616 CV e nessun fastidiosa copertura che attutisca la nota del motore a 11.100 giri? Lo immaginavo. Il tetto, visto che lo chiedete, è un pannello in due pezzi che può essere riposto nel muso. Le due parti pesano quanto un sottobicchiere e, poiché non c'è un meccanismo di ripiegamento da gestire, la Spider pesa solo 18 kg in più della T.33 coupé, con 1.108 kg. Gordon afferma che la differenza è così minima che l'azienda non ha nemmeno intenzione di modificare l'assetto delle sospensioni come fanno molte cabrio. Quindi, la Spider dovrebbe guidare esattamente come l'hard-top. 

Una tavolozza variopinta

Solo che si andrà gloriosamente in sordina. Ci sono un paio di concessioni al senso della supercar: il lunotto posteriore può essere abbassato elettricamente per far entrare il rumore del V12 nell'abitacolo e, a quanto pare, c'è una tavolozza di colori per la verniciatura ispirata all'amore di Gordon per le camicie tropicali. Non ce lo stiamo inventando. L'aspetto più serio dell'auto è la nuova carrozzeria posteriore. Non c'è un elemento trasparente da cui vedere il V12 ululante. È un peccato, no? Murray dice che è stato fatto per risparmiare peso e per gestire il calore. Ma si può comunque far notare lo snorkel di aspirazione fissato direttamente al propulsore per un effetto speciale: si agita quando si schiaccia l'acceleratore.

Solo per pochi

La T.33 Spider è ovviamente il secondo modello T.33 annunciato dopo la coupé hard-top nel 2021, quindi molte statistiche e fatti sono già noti. Il 3,9 litri aspirato su misura aziona le ruote posteriori. Verranno costruiti solo 100 esemplari. All'interno ci sono due posti a sedere (a scelta con guida a destra o a sinistra) e, grazie a un vano bagagli nel muso e a due gavoni davanti alle ruote posteriori nascosti da splendide lame incernierate posteriormente, c'è una capacità totale di 295 litri per i bagagli. Si tratta di circa un terzo in più rispetto a una Ferrari 296 Spider. Ma c'era da aspettarselo, visto che questa costa circa sei volte tanto...

Automatico? No, grazie

Ma non tutto ciò che è meccanico è un'evoluzione. Forse ricorderete che per la T.33, più utilizzabile nella vita di tutti i giorni, Gordon aveva annunciato che l'azienda avrebbe offerto come opzione un cambio paddleshift. E delle 100 persone che hanno potuto acquistare una T.33, volete indovinare quante non hanno scelto il cambio manuale a sei marce? Quattro. Di conseguenza, l'auto sequenziale con flappy-paddle è stata accantonata e tutte le T.33 - coupé o Spider - avranno ora la trasmissione a sei marce e tre pedali con una sesta marcia overdrive opzionale.

Via col vento

I freni sono in carboceramica - Gordon dice che sono eccessivi per il peso ridotto dell'auto, ma sono i più piccoli che il fornitore possa offrire. L'intelligente aerodinamica attiva della T.33 è stata rielaborata (la maggior parte della gestione dell'aria avviene sotto la vettura, ma c'è uno spoiler attivo sul retro). E sì, ci sono Apple CarPlay e Android Auto integrati nel sistema di infotainment digitale, ma non c'è un touchscreen in vista.

Serve pazienza

Gordon dice a TopGear.com che l'idea della T.33 gli frulla in testa da oltre un quarto di secolo, ma che dovrà aspettare ancora un po' prima che arrivino le auto dei clienti. La Spider è in coda alla GMA, che attualmente sta costruendo le prime fancar T.50 per i clienti dopo alcuni ritardi nella catena di fornitura. Una volta terminate queste ultime, l'attenzione si sposterà sulla T.50S da pista, mentre l'azienda sta lavorando duramente al nuovo stabilimento di produzione e ricerca e sviluppo nel Surrey, dove prenderanno vita i modelli T.33. Preparatevi a godervi la sensazione del vento che scorre tra i baffi.

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy