BBC TopGear Italia
News

Pneumatici sostenibili al 100%? Goodyear ci è sempre piu' vicina

Goodyear ha presentato un pneumatico concept realizzato al 90% con materiali a basso impatto ambientale, già approvato per l’utilizzo stradale. L’azienda inoltre ha annunciato che nel 2023 sarà in vendita un nuovo pneumatico realizzato con il 70% di materiali sostenibili

Claudio Stellari
Pubblicato il: 05 gen 2023
1 / 4

Goodyear in questi giorni, in occasione del CES 2023, ha annunciato il primo pneumatico concept realizzato al 90% con materiali a basso impatto ambientale. Questo nuovo pneumatico ha mostrato anche una minore resistenza al rotolamento rispetto alle gomme realizzate con materiali classici. Un’ottima notizia per l’ambiente ma anche per il nostro portafoglio, visti i costi alle stelle dei carburanti.

Leggi anche: "5 consigli per consumare meno e risparmiare carburante"

Il nuovo pneumatico dimostrativo ha già superato i test del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ed è approvato per utilizzo stradale, ma per vedere il prodotto finito in vendita ci vorrà ancora un po’ di tempo. Il pneumatico concept di Goodyear è realizzato infatti con materiali innovativi di origine biologica e l’azienda sta studiando il processo di approvvigionamento per produrre il pneumatico su vasta scala. 

Nella stessa occasione Goodyear ha annunciato che nel 2023 metterà in commercio un altro pneumatico concept, presentato lo scorso anno e realizzato con il 70% di materiali a basso impatto ambientale. Un altro passo importante verso l’obbiettivo che Goodyear si è posta: introdurre il primo pneumatico 100% sostenibile entro il 2030.

La ricetta del pneumatico sostenibile al 90%

Per i più curiosi, vediamo quali sono i segreti del pneumatico concept di Goodyear realizzato al 90% con materiali a basso impatto ambientale. La mescola utilizza quattro tipi di nerofumo, ottenuti mescolando metano, anidride carbonica, olio di origine vegetale e olio di pirolisi estratto da pneumatici a fine vita. Questo permette la riduzione delle emissioni di carbonio e promuove lo sviluppo dell’economia circolare, senza intaccare le prestazioni. Per aiutare a mantenere flessibile la mescola al variare della temperatura viene utilizzato olio di soia: una risorsa a base biologica che aiuta a ridurre l'uso di prodotti a base di petrolio. Anche la silice, utilizzata per migliorare l'aderenza dei pneumatici e ridurre il consumo di carburante, viene ottenuta da un sottoprodotto della lavorazione del riso (silice RHA), che spesso viene scartato. Il poliestere utilizzato in questo pneumatico è riciclato da bottiglie utilizzate e le resine tradizionali a base di petrolio sono sostituite con resine di pino bio-rinnovabili. I fili per talloni e le corde arrivano da acciaio riciclato e nel pneumatico concept di Goodyear sono presenti polimeri certificati ISCC (International Sustainability & Carbon Certification), per garantire la sostenibilità, la tracciabilità e l’identità delle materie prime bio e biocircolari.

L’impegno di Goodyear nell’utilizzare sempre di più materiali sostenibili è evidente già in alcuni pneumatici in commercio. Ad oggi 8 linee di pneumatici e alcuni modelli Racing includono olio di soia. Inoltre, dal 2018 Goodyear ha più che raddoppiato l’uso di silice RHA nei processi di costruzione.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy