Grassi Scuderia Milanese 044S, una fuoriserie ispirata alla Delta S4
Al MiMo 2023 ha debuttato questa supercar che sarà costruita in soli 44 esemplari
Ispirarsi alle icone del passato è sempre un questione delicata: il rischio di fare un pasticcio e finire accusati di lesa maestà è sempre dietro l'angolo. Pericolo scampato dalla Grassi Scuderia Milanese, che al MiMo 2023 ha presentato in anteprima mondiale la 044S. Questa fuoriserie richiama in modo esplicito nientemeno che la leggendaria Lancia Delta S4, ma lo fa in modo personale e riuscito, almeno a giudicare dalle espressioni del pubblico che ha popolato il paddock dell'Autodromo di Monza nel weekend appena terminato.
Ben piantata a terra
La linea è opera di Giuseppe Armano, ex del Centro Stile Alfa Romeo, e fa un figurone. Metro alla mano, la 044S è lunga 418 cm, larga ben 2 metri e alta appena 126 cm. Con proporzioni simili, appare quindi più filante, bassa e piantata sul terreno della vecchia Lancia da rally. Scendendo nel dettaglio, i principali tratti distintivi che richiamano la Delta S4 sono la doppia coppia di fari tondi anteriori e le enormi prese d'aria sui montanti posteriori. I cerchi ricordano invece quelli della Delta Integrale Evoluzione, mentre luci di coda e scarico sono qualcosa di unico e hanno un taglio racing.
Numeri da paura
Per la 044S la Grassi Scuderia Milanese ha deciso di ricalcare lo schema meccanico della S4. La macchina monta infatti un motore tre litri biturbo in posizione centrale posteriore e lo abbina alla trazione integrale. La potenza massima dichiarata è di 650 CV, mentre la velocità massima è di 300 km/h e il tempo per lo scatto 0-100 è di soli 2,9 secondi, grazie anche a un peso inferiore ai 1.200 kg. La macchina sarà prodotta in 44 esemplari e i proprietari avranno ampio margine personalizzare la vettura in base ai propri gusti. Non vediamo l'ora di un nuovo incontro ravvicinato...
Foto: Riccardo Ruatasio
Leggi anche: Kimera EVO37 Martini 7, omaggio alle mitiche Lancia da rally
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.