BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Honda Civic Type R 2023: in rete i dati top secret

A Tokyo tengono ancora le bocche cucite circa potenza e coppia, ma in internet c'è chi dice di sapere già tutto, grazie a una brochure rubata

Paolo Sardi
Pubblicato il: 01 set 2022

Mentre Honda continua a fare la misteriosa e a non voler rivelare neppure sotto tortura quali siano i dati tecnici e le prestazioni della nuova Civic Type R 2023, che porta il codice FL 5, in rete c'è chi gioca d'anticipo. Grazie a un audace colpo dei soliti ignoti, un utente del forum civicxi.com ha diffuso infatti le immagini di quella che pare essere la brochure della Civic Type R per il mercato interno giapponese. E dalle foto vengono fuori i tanto attesi numeri relativi a potenza e coppia.

Senza più segreti

Sbirciando tra un ideogramma e l'altro si vede dunque che il picco di potenza della Civic Type R è di 330 CV a 6.500 giri. L'incremento sarà anche solo di una decina di cavalli ma è quel che basta per fare dell'edizione 2023 la Civic Type R più potente di sempre. Lo potete verificare anche andando a leggere la storia del modello, che ha appena compito 25 anni. La nuova arrivata punta inoltre a un altro primato, quello della velocità massima. Qui un dato non c'è ancora ma si sa che - con questo obiettivo in testa - i tecnici hanno lavorato di fino sulla trasmissione, allungando il rapporto finale da 4,111 a 3,842.

Falsa magra

Tra gli altri dati disponibili spiccano anche quello del passo, che cresce di 3,6 mm, e del peso, pari a 1.430 kg. Stando a questo valore, la nuova Civic dovrebbe essere un po' più in carne della progenitrice, ma non è il caso di fasciarsi la testa anzitempo. Da una parte le misurazioni fatte all'ombra del Sol Levante divergono un po' da quelle del Vecchio Continente. Dall'altra Il record sul giro fatto segnare a Suzuka lascia molto ben sperare in termini di handling. Non vediamo l'ora di sperimentarlo di persona.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.