BBC TopGear Italia
News

Hyundai Kona 2023, il SUV compatto dai tre volti

La Casa coreana presenta la seconda generazione della sua tuttofare, che mette su centimetri e sfoggia soluzioni estetiche molto originali

Paolo Sardi
Pubblicato il: 21 dic 2022
1 / 5

La diagnosi per la nuova Hyundai Kona 2023 è chiara: sdoppiamento della personalità. Stavolta però non c'è nulla da temere: non c'è infatti traccia di sintomi quali vuoti di memoria o comportamenti anomali, tutt'altro. Molto semplicemente al Centro Stile hanno deciso di dare un look diverso alle varie versioni, a seconda del tipo di propulsore adottato. Ecco dunque spiegato perché nella foto qui sotto ci sono tre Kona simili ma non identiche. Andiamo a conoscerle meglio.

Hyundai Kona 2023: termica/HEV, elettrica o sportiva?

Partiamo allora da sinistra, ovvero dalle Hyundai Kona 2023 a motore endotermico e ibride, caratterizzate da due elementi triangolari con una finitura metallica. Al centro c'è invece la Kona EV elettrica, con la parte bassa del muso puntinata e cerchi in lega da 19 pollici. A destra, infine, è ritratta la Kona N Line, la sportiva della famiglia. Quest'ultima si differenzia dalle sorelle anche per diversi altri elementi, come lo spoiler posteriore, il doppio scarico e la minigonna laterale argentata.

Una firma luminosa unica

Le tre varianti della Hyundai Kona 2023 hanno un trait d'union costituito dalla Seamless Horizon Lamp ,che attraversa da parte a parte sia il muso che la coda, regalando alla macchina una firma luminosa inconfondibile. Sugli esemplari EV, tra l'altro, questa fila di lucine ininterrotta riprende il motivo a pixel tipico della gamma elettrica Ioniq. Un altro particolare comune sono i i passaruota massici, che si estendono per inglobare i gruppi ottici, dando un tocco aggressivo al look della Kona. 

Stretching

Per il momento i dati tecnici restano top secret ma la Casa snocciola le dimensioni più importanti della macchina, che è davvero nuova da cima a fondo. La Hyundai Kona 2023 è più lunga del modello uscente di 150 mm e raggiunge i 4.355 mm. Inoltre è più larga di 25 mm e mette su 60 mm a livello di passo. Ce n'è insomma abbastanza per aspettarsi un salto di qualità importante in materia di l'abitabilità, complici anche il divano con la seduta piatta e la plancia molto essenziale. A darle un'aria acqua e sapone provvedono due display da 12,3 pollici e il fatto che il cambio sia stato spostato dalla consolle a dietro il volante. Ciò rende la parte centrale più ordinata e fa sì che si crei un ampio spazio aggiuntivo per riporre oggetti nel tunnel.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy