BBC TopGear Italia
News

Hyundai RN22e: ecco come fare drifting in elettrico

Con il concept RN22e la divisione Hyundai N ci mostra uno scorcio di futuro elettrico ad alte prestazioni. Anticipa la Ioniq 6 N e non è niente male

La Redazione
Pubblicato il: 16 lug 2022
1 / 10

N per Hyundai ha un significato ben preciso: identifica il settore ad alte prestazioni delle auto elettriche. Ovviamente non basta una lettera a fare la differenza, ci deve essere anche la sostanza. Ed è quella che ci mostra la Hyundai RN22e: un concept o rolling lab (per ora), che ci indica la strada verso quella che potrebbe essere una Ioniq 6 ad altissime prestazioni. 

I rolling lab di Hyundai sono dei veri e propri laboratori su ruote, prototipi su cui vengono testate e messe alla prova le tecnologie più avanzate che poi man mano vengono applicate ai modelli di produzione. La Hyundai RN22e è una Ioniq 6 con i muscoli, sia dentro che fuori. Si basa infatti sulla stessa piattaforma Electric-Global Modular Platform (E GMP) di Hyundai, utilizzata per anche la 5 N.

E non c’è solo la RN22e, come abbiamo visto la Casa coreana ha in cantiere anche un altro interessante rolling lab, l’N Vision 74, basato sulla tecnologia ibrida con celle di combustibile a idrogeno. 

“RN22e e N Vision 74 svolgono un ruolo importante nello sviluppo strategico della nostra intera gamma di prodotti, in particolare dei nostri veicoli elettrificati ad alte prestazioni. I Rolling Lab rappresentano il continuo sviluppo delle nostre tecnologie più avanzate. Questo approccio unico ci rende pronti per le sfide del futuro, consentendoci di spingere noi stessi al limite” - ha detto Thomas Schemera - Executive Vice President and Head of Customer Experience Division di Hyundai Motor Company.

Se volete vedere in azione i due rolling lab basta dare un’occhiata al canale YouTube Hyundai N Worldwide

Hyundai RN22e, la pronto pista con il design streamliner della IONIQ 6

La Hyundai RN22e si ispira al design filante streamliner della Ioniq 6: ha le stesse caratteristiche aerodinamiche del nuovo modello elettrico appena svelato, a cui Hyundai N ha aggiunto un bel pizzico di pepe, con dettagli ispirati al motorsport.

L’RN22e ha un’altezza da terra ridotta e spalle allargate. Anche la parte anteriore e il paraurti posteriore sono stati completamente ridisegnati: hanno sicuramente un’indole più sportiva e sono in grado di migliorare il raffreddamento e l’aerodinamica.

Doppio motore e oltre 580 CV

La Hyundai RN22e è spinta da due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, con trazione sulle quattro ruote. La potenza totale è di 430 kW (oltre 580 CV, contro i 325 della Ioniq 6), con una coppia massima di 740 Nm (motore anteriore e posteriore combinati). Chi è alla guida può persino modificare la coppia inviata alle ruote anteriori e posteriori, in qualsiasi momento e in base alle diverse modalità di guida. Una manna dal cielo per divertirsi e fare drifting.

La batteria dell’RN22e è da 77.4 kWh con tecnologia 400 V / 800 V fast multi-charging: i tempi di carica dichiarati sono inferiori a 18 min (dal 10 all’80% della capacità totale). La velocità massima è superiore a 250 km/h; non è stato invece dichiarato il tempo nel passaggio 0-100 km/h. A fermare l’auto ci pensano invece le pinze monoblocco a quattro pistoni su disco ibrido da 400 mm. L’RN22e utilizza inoltre parti stampate in 3D, che riducono il peso e mantengono la rigidità, per un migliore comportamento in curva. Hyundai N utilizzerà l’RN22e per studiare e migliorare le dinamiche di guida, tramite interventi sulla frenata rigenerativa per controllare con precisione gli spostamenti di carico e l’ingresso in curva.

Facciamo rumore

Un’auto elettrica è silenziosa e questo toglie parte dell’emozione durante la guida. La soluzione è semplice: se il rumore non c’è basta aggiungerlo. Per questo sulla Hyundai RN22e c’è il sistema N Sound+, che genera suoni da altoparlanti interni ed esterni per incrementare la sensazione di guida in movimento. Ma non basta: c’è anche l’N e-shift, che lavora sul suono per trasmettere le vibrazioni e la sensazione di cambio marcia. Assolutamente da provare!

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy