Nuova Hyundai Santa Fe 2024, ora ne sappiamo di più…
Hyundai ha svelato la quinta generazione del suo SUV, ha passo allungato, più spazio a bordo e uno stile tutto nuovo (ma questo già si sapeva). I motori? Un Full-hybrid e un Plug-in hybrid basati su un 4 cilindri 1.6 litri benzina
Hyundai Santa Fe 2024, dove eravamo rimasti? Sapevamo che il design sarebbe stato completamente diverso - stravolto - rispetto all'attuale generazione, grazie all’anticipazione di qualche giorno fa. Ora Hyundai ci ha svelato quasi tutto della nuova Santa Fe 2024, anche se qualcosa è rimasto nel cassetto, come il prezzo: un particolare non da poco.
Non ci soffermiamo sul design, proprio perché ce ne siamo già occupati e le foto parlano da sole: il cambiamento della quinta generazione del SUV Hyundai rispetto alla precedente e evidente. Parliamo invece di misure: 4.830 mm x 1.900 mm x 1.730 mm, rispettivamente lunghezza, larghezza e altezza, con un passo di 2.815 mm. Quest’ultimo cresce rispetto alla precedente versione della Santa Fe, con ovvi benefici in termini di abitabilità. A riguardo Hyundai ci tiene a farci sapere che lo spazio per le gambe nella seconda fila di sedili della Santa Fe è aumentato di 20 mm, passando a 1.055 mm; nella terza fila è invece aumentato di 15 mm, fino a 761 mm.
Già, perché la nuova Santa Fe può ospitare fino a 7 passeggeri, con le due file di sedili posteriori che si possono abbattere completamente, fino a sparire completamente sotto al pavimento del bagagliaio, che si trasforma così in un piano perfettamente piatto dalle proporzioni di un terrazzo, come ci dice Hyundai.
Hyundai ha anche presentato la XRT Concept, un prototipo che è una versione più cattiva della Santa Fe, progettato per affrontare terreni impegnativi. Lo vedete nella foto qui sopra. al momento Hyundai non ha specificato nulla di più e non si sa se arriverà in produzione.
Motori Plug-in o Full-hybrid, a voi la scelta
Due i powertrain con cui verrà proposta la nuova Hyundai Santa Fe, entrambi basati su un 4 cilindri 1.6 turbo benzina, abbinato al cambio automatico a sei rapporti. La scelta è tra la versione Full-hybrid (potenza massima del motore 4 cilindri 180 CV) e la versione Plug-in hybrid (potenza massima del motore 4 cilindri 160 CV). Non è stata indicata la potenza complessiva e non ci sono dettagli sulla parte elettrica, maggiori informazioni verranno rese note in occasione del lancio. Prestazioni? Hyundai nella scheda tecnica parla di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi per la versione Full-hybrid e di 9,1 secondi per la Plug-in. La velocità massima invece è la stessa: 190 km/h.
Hyundai Santa Fe 2024, interni ECO
L’ecosostenibilità è un vero mantra per tutti, anche se affiancare questo concetto ad un SUV di quasi 5 metri di lunghezza - per quanto elettrificato - può sembrare strano. Comunque sia, la nuova Santa Fe ha il rivestimento scamosciato del cielo, i tappetini e il retro dei sedili della seconda e della terza fila realizzati utilizzando plastica riciclata; anche il cruscotto e i rivestimenti delle portiere sono ricoperti con materiali eco-compatibili. E di questo ovviamente siamo contenti. Chi ha poi un bambino piccolo sarà felice di sapere che i sedili sono realizzati con materiali che riducono al minimo i rischi per la salute, certificati in Europa come Classe 1, quindi sicuri anche per i bambini fino a 3 anni.
Lo stile degli interni riprende la stessa semplice linearità della carrozzeria, con la plancia interrotta solo dal lungo display leggermente ricurvo, costituito da due display affiancati da 12,3 pollici ciascuno, per la strumentazione e l’infotainment. Hyundai per fortuna ha resistito alla tentazione di demandare tutto al touch: il climatizzatore si controlla con pulsanti classici, utilizzati anche per l’accesso diretto ad alcuni dei menù di gestione della vettura.
L’ampio tunnel centrale ospita portaoggetti vari e un sistema di carica ad induzione per due smartphone, a cui si aggiungono le prese USB di tipo C (max. 27W). Gli aggiornamenti OTA (over-the-air) ci assicurano di avere sempre l’ultima versione del software, senza dover passare in officina. Qualcosa di inconsueto? Si certo: nella parte superiore del vano portaoggetti del passeggero c'è un sistema a raggi UV-C per sterilizzare oggetti come telefoni cellulari, portafogli, chiavi e altro ancora. Che sia una reminiscenza della pandemia?
Quanto è sicura?
Molto, a giudicare dal nutrito elenco dei sistemi di assistenza alla guida che può vantare il nuovo grande SUV Hyundai. Tra di essi il Forward Collision-Avoidance Assist 2.0 con frenata di emergenza; il Lane Following Assist 2 con telecamera sul parabrezza che mantiene il veicolo al centro della corsia; il Driver Attention Warning (DAW) analizza l’attenzione del conducente, mentre il Driver Monitoring System (DMS) legge i segnali stradali.
C’è poi lo Smart Cruise Control 2, basato sulla navigazione, e il sistema di assistenza alla guida in autostrada che aiuta a mantenere la velocità e la distanza dal veicolo che precede. L’High Beam Assist regola invece automaticamente i fari (abbaglianti/anabbaglianti).
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Quando arriva la nuova Santa Fe?
Il nuovo modello della Santa Fe sarà disponibile nella prima metà del prossimo anno, dei prezzi al momento non si sa ancora nulla. Ne sapremo di più a breve, probabilmente…