BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

I migliori pneumatici all season per SUV

Il Michelin CrossClimate 2 SUV è solo l'ultima novità di un settore di mercato ancora piccolo ma in decisa crescita. Ecco perché scegliere questa tipologia di gomme e le migliori opzioni

Adriano Tosi
Pubblicato il: 14 giu 2022

SUV, SUV e ancora SUV: i listini delle Case automobilistiche ne sono sempre più pieni, proprio come le nostre strade. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, dai 4 agli oltre 5 metri di lunghezza, di marchi popolari così come di marchi di lusso, vedi Aston Martin, Bentley, Lamborghini e Porsche, a cui presto si aggiungerà Ferrari. E se è vero che gli Sport Utility si basano (quasi) sempre su piattaforme in comune con le berline e le coupé dei rispettivi brand, è vero anche che questi veicoli presentano alcune peculiarità tecniche non indifferenti, due su tutte: peso più elevato e baricentro più alto. Caratteristiche che “impongono” l’adozione di pneumatici per SUV.

Nuova BMW X1 dinamica - hills

Le caratteristiche di uno pneumatico per SUV

Fondamentalmente, le gomme per Sport Utility devono essere più robuste e versatili, capaci cioè di affrontare un più ampio numero di situazioni (intese come fondo stradale, in particolare) rispetto a quanto richiesto a gomme per auto “normali”. Il tutto, però, senza far venire meno la sensazione di prontezza e senza rinunciare alle prestazioni a cui il cliente (specialmente quello che proviene da berline, station wagon e coupé) è abituato. Uno pneumatico da SUV si caratterizza principalmente per il fianco, più robusto, per il materiale della cintura e per la mescola del battistrada. Non solo: per aiutare a supportare il peso aggiuntivo, i prodotti per questo segmento di auto sono in genere più grandi e, quindi, capaci do contenere un maggiore volume d’aria.

Perché gli “all season”

Dalla teoria ai fatti: qui sotto, ecco una piccola rassegna delle migliori proposte in tema di pneumatici SUV all season. Una scelta, quella dei “quattro stagioni”, che è perfetta per tutti coloro che in inverno non si avventurano su strade ghiacciate né troppo ripide (in quel caso è consigliabile optare per delle gomme invernali al 100%). Detto questo, visto che la sicurezza viene prima di tutto, come “filtro” per la selezione abbiamo adottato la certificazione 3 Peak Mountain Snow Flake. Ciò implica il superamento di specifici test su neve, per togliere ogni dubbio sulla capacità di affrontare con serenità i cali di temperatura e le strade innevate non troppo ripide. Tale certificazione si aggiunge alla marcatura M+S, che lo rende idoneo a circolare su strade in cui è previsto l’obbligo di dotazioni invernali in tale periodo. Insomma, non aspettatevi un gran numero di prodotti, perché si tratta di una categoria in espansione, ma ancora non molto grande. Buona lettura. 

Michelin CrossClimate 2 SUV

Michelin-crossclimate-2-suv - migliori gomme all season SUV

Che la gomma dedicata al SUV sia un’esigenza tecnica ben precisa e non una strategia di marketing lo dimostra il fatto che le aziende più importanti - che non hanno certo bisogno di queste operazioni di facciata - abbiano ormai una gamma completa di prodotti di questo genere. Fra queste, Michelin, che ha appena allargato la famiglia CrossClimate 2 con la versione dedicata proprio agli Sport Utility, e pensata per chi non usa mai l’auto in condizioni di aderenza prossima allo zero (in questo caso meglio avere un treno di invernali pure). Michelin CrossClimate 2 SUV è disponibile in 40 dimensioni dai 17 ai 20 pollici.

Misure disponibili e prezzi

Pirelli Cinturato All Season SF 2

Pirelli Cinturato-All-Season SUV - Migliori gomme all season SUV

Il nuovo Pirelli Cinturato All Season SF 2 è stato progettato per migliorare le prestazioni sia nella guida in città sia in quella più a lungo raggio, con particolare attenzione alla sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche e alla resa chilometrica. Questo prodotto è disponibile (per misure selezionate) anche con tecnologia di mobilità estesa: Seal Inside e Run Flat. La prima permette di procedere senza perdere la pressione dell’aria anche dopo che il pneumatico è stato forato da un oggetto esterno, coprendo quasi l’85% delle possibili cause accidentali della perdita di pressione, grazie a una sigillatura in mastice che avvolge l’eventuale chiodo. Grazie alla struttura della spalla particolarmente robusta, invece, con i Run Flat si può viaggiare anche senza pressione.

Misure disponibili e prezzi

Hankook Kinergy 4S2 X

hankook-tires-kinergy - migliori gomme all season SUV

Hankook mette la mescola in silice a elevata aderenza in cima alla lista delle caratteristiche “vincenti” di questo pneumatico, una tecnologia che, sempre a detta del Costruttore coreano, migliora la trazione su fondo innevato/bagnato e diminuisce la resistenza al rotolamento. Altra peculiarità del Kinergy 4S2 X è la cintura rinforzata a copertura totale senza giunture, a garanzia di una resistenza ottimale del battistrada. Non mancano inoltre un largo strato della cintura d’acciaio (per una maggiore rigidità del battistrada e una più spiccata prontezza di risposta ai comandi di sterzo) e il cerchietto del tallone ad altissima resistenza. Altri segni particolari sono la capacità drenante ottimizzata grazie alle ampie scanalature, la tecnologia Aqua Slant bifasica, che drena in maniera efficace e mantiene la rigidità dei tasselli e il tirante di giunzione dei tasselli concavo, per una rigidità dei tasselli migliorata del 4%.

Misure disponibili e prezzi

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 SUV

Goodyear Vector all season Gen-3 - migliori pneumatici all season SUV

Goodyear ha perseguito le esigenze opposte di un pneumatico all season (che deve garantire prestazioni e sicurezza in condizioni assai differenti) iniziando con un gran numero di lamelle al centro del battistrada, espediente che ha permesso di raggiungere una migliore aderenza sulla neve. Le lamelle, infatti, esercitando tra loro un'influenza reciproca nel punto di intersezione, stimolano l'apertura per garantire una migliore aderenza sui fondi innevati. La riduzione dello spazio di frenata e un migliore maneggevolezza su asciutto sono state raggiunte mediante una deformazione ridotta del pneumatico durante le sterzate più impegnative, grazie ai blocchi robusti della cintura e della spalla. Ultimo ma non meno importante: la resistenza all’aquaplaning è garantita per l'intero ciclo di vita:con il passare del tempo, infatti, le scanalature si evolvono per garantire costantemente la dispersione dell’acqua. A testimonianza della specificità di questo prodotto, Goodyear sottolinea come il Vector 4Seasons Gen-3 SUV è progettato per essere utilizzato dagli Sport Utility per velocità fino a 270 km/h.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.