BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Il Ford F-150 Lightning entra in Polizia

La Casa dell'Ovale presenta il presenta il primo pick-up elettrico in divisa.

Top Gear Team
Pubblicato il: 03 ago 2022

Solo pochi giorni fa vi abbiamo raccontato di un viaggio attraverso il Texas, nel quale abbiamo cercato di capire se gli americani siano pronti o meno ai pick-up elettrici.  Oggi il protagonista di quell'articolo, il Ford F-150 Lightning, torna di nuovo sotto i riflettori. Quelli dell'Ovale Blu non hanno infatti dubbi: quel genere di mezzo sembra fatto apposta per le esigenze delle Forze dell'Ordine e hanno quindi presentato una versione ad hoc in uniforme. In fondo Ford è il principale fornitore dei dipartimenti di polizia a stelle e strisce: sono oltre 12.000 quelli che hanno scelto i suoi mezzi e questo pick-up potrebbe dare un impulso ulteriore alle vendite.

Ford F-150 Lightning Pro Special Service Vehicle Police electric

Il fascino della divisa

Tutti sull'attenti e cominciamo dalle presentazioni. Abbiate pazienza, però, perché il nome del pick-up è forse più lungo del cavo di ricarica. Quello di cui stiamo parlando è infatti il Ford F-150 Lightning Pro Special Service Vehicle. Pro perché firmato dalla divisione professional di Ford, mentre Special Service Vehicle racconta che si tratta di un allestimento speciale, che - una volta in confidenza -  chiameremo SSV. Tra le altre cose, a renderlo speciale è il fatto di essere il primo pick-up elettrico a indossare la divisa della polizia, con gli immancabili lampeggianti e le indispensabili protezioni frontali.

Ford F-150 Lightning Pro Special Service Vehicle Police electric

Pronto all'azione

Ma cosa rende il Ford F-150 Lightning Pro SSV così indicato per svolgere servizi di polizia? Le motivazioni sono tante, a partire dal fatto che l'assenza del motore endotermico libera uno spazio i oltre 400 litri per il cosiddetto Mega Power Frunk. Si tratta di un vano sotto il cofano utile a stivare sotto chiave attrezzature di ogni genere. La batteria di bordo, inoltre, permette di alimentare attraverso il sistema Pro Power Onboard ogni genere di dispositivo elettrico esterno, consentendo la massima operatività su qualsiasi scena del crimine. E poi vogliamo poi parlare delle prestazioni? La Ford propone l' F-150 Lightning in due varianti, da 450 o 588 CV, e quest'ultima può scattare da 0 a 100 in 4,3 secondi. Difficilmente i fuggitivi avranno scampo. Grazie a una coppia che può raggiungere i 1.050 Nm, il pick-up è in grado poi di trainare fino a 3.500 kg, mentre il carico utile ammesso supera di poco la tonnellata.

Ford F-150 Lightning Pro Special Service Vehicle Police electric

Un tipo tosto

Quanto all'abitacolo, questo Special Service Vehicle rinuncia al mega display da 15,5 pollici delle versioni più lussuose dell'F-150 e condiviso con la Mustang Mach-E. Al suo posto ce n'è uno da "soli" 12 pollici, misura uguale a quella della strumentazione digitale. Tra le altre dotazioni specifiche spiccano i rivestimenti heavy duty in vinile per la zona posteriore e in tessuto per i sedili anteriori. Questi sono dotati anche di piastre anti-intrusione negli schienali, utili a mettere gli agenti al riparo dagli eventuali malavitosi trasportati.

Ford F-150 Lightning Pro Special Service Vehicle Police electric

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.