BBC TopGear Italia
News

Il pick-up Ineos Grenadier sta arrivando e si chiamerà Quartermaster

Un pick-up a doppia cabina e un Grenadier a idrogeno debutteranno al Goodwood Festival of Speed

Top Gear Team
Pubblicato il: 01 lug 2023
1 / 1

Vi piace l'aspetto del nuovo Ineos Grenadier, con quella sua aria vecchio stile, ma vorreste avere la possibilità di trasportare di tutto, tenendo il carico separato dall'abitacolo? Bene, ci sono buone notizie. Sta arrivando una versione pick-up a doppia cabina del non-Defender che verrà mostrata in anteprima al Goodwood Festival of Speed, tra un paio di settimane. Si chiamerà Ineos Grenadier Quartermaster, un bel nome.

Copia e incolla

Nonostante il debutto al Festival of Speed, il Quartermaster probabilmente non sarà così veloce. In effetti, immaginiamo che avrà gli stessi propulsori a sei cilindri di origine BMW del Grenadier standard: un benzina turbo da 3,0 litri che produce 286 CV o un diesel biturbo da 3,0 litri che eroga 249 CV. Giova ricordare che la versione con tetto in lamiera pesa già ben 2,7 tonnellate.

Attenzione all'idrogeno

Tra l'altro è in arrivo un'altra opzione di propulsione per il Grenadier, e anche questa sarà svelata al FoS di quest'anno. Stiamo parlando del - fate un respiro profondo - Grenadier Hydrogen Fuel Cell (FCEV) Technology Demonstrator. A quanto pare infatti quest'auto - un prototipo progettato per mostrare "quanto la tecnologia a zero emissioni sia adatta per un futuro fuoristrada 4X4 con grande autonomia" - sfilerà accanto al nuovo Quartermaster a Goodwood.

Trapianto di cuore

D'altro canto, sappiamo da tempo dell'interesse di Ineos per l'idrogeno: nel 2020 ha firmato un memorandum d'intesa con Hyundai che ha visto le due aziende unire le loro conoscenze per provare a sviluppare un sistema per la produzione e la fornitura di idrogeno. All'epoca ci è stato anche detto che il propulsore a celle a combustibile della Hyundai Nexo sarebbe stato trapiantato nel Grenadier per i test. Se questo sia o meno ciò che è accaduto realmente lo scopriremo presto.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy