L’Ineos Fusilier è stato messo... a scaffale
Secondo Sir Jim Ratcliffe, CEO di Ineos, tra i motivi che hanno indotto l’azienda ad accantonare la produzione del Fusilier ci sarebbe la bassa domanda di veicoli elettrici. Arriverà prima o poi? Chi lo sa…
Notiziona: Ineos ha deciso di rimandare la produzione del nuovo 4x4 elettrico Fusilier, annunciato in pompa magna solo lo scorso febbraio. Il progetto del Fusiler è stato per ora accantonato, in attesa di ulteriori sviluppi (se ci saranno). Tra i motivi che hanno indotto Ineos al repentino cambio di rotta ci sarebbero "la scarsa domanda di veicoli elettrici" e le incertezze di natura politica.
Il lancio del Fusilier era programmato nel 2027, con due propulsori: uno completamente elettrico e l'altro in versione extended range, con un motore a benzina per alimentare la batteria. E proprio l’elettrico sembra essere motivo di preoccupazione, ci sono infatti forti dubbi legati alla politica della Comunità Europea e del Regno Unito (patria del marchio), con il possibile slittamento in avanti al divieto di vendita di veicoli a benzina e diesel.
In una dichiarazione, Ineos ha così spiegato così la situazione. "Ci siamo impegnati a portare sul mercato un veicolo elettrico non solo a causa della legislazione, ma perché volevamo farlo e ci sembrava la cosa giusta da fare, ma come nuovo produttore in piccoli volumi possiamo costruire solo veicoli che si vendono".
"Il Fusilier è un veicolo elettrico, ma offre anche l'opzione range extender, grazie a un piccolo motore a benzina a basse emissioni per caricare la batteria elettrica quando non è disponibile una stazione di carica. Questa soluzione a basse emissioni sarebbe comunque vietata in Europa e nel Regno Unito nel 2035".
Il Fusilier doveva essere il fratello più piccolo della famiglia Ineos, accanto al Grenadier e al Quartermaster. Vedrà mai la luce? Al momento tutto è possibile. Secondo Ineos "L'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici nella maggior parte dei mercati continua a crescere e con essa la fiducia dei consumatori nei confronti dell’elettrico, ma affinché l'industria raggiunga l’obiettivo zero emissioni è necessario che ci sia chiarezza a lungo termine da parte dei politici e che siano disponibili diverse opzioni tecnologiche che tengano conto di fattori come le materie prime, le infrastrutture e l'accessibilità economica". Questo è tutto, almeno per ora…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.