BBC TopGear Italia
News

INEOS Grenadier Trialmaster X LETECH: off-road estremo

INEOS Grenadier Trialmaster X LETECH debutta con assali a portale e assetto rialzato: altezza da terra di 450mm e capacità di guado fino a 1.050mm.

Marco Lasala
Pubblicato il: 16 lug 2025
1 / 10

INEOS Automotive presenta una versione radicale del suo 4x4: il Grenadier Trialmaster X LETECH. Nato dalla collaborazione con l’azienda tedesca LETECH, specialista in trasformazioni estreme, questo modello si distingue per l’adozione di assali a portale e numerosi miglioramenti tecnici che lo proiettano ai vertici della mobilità off-road.

Dopo l’anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed 2024, il Grenadier Trialmaster X LETECH entra ufficialmente in produzione con ordini già aperti da luglio in Germania e progressivamente per i clienti europei. Il prezzo parte da circa 170.000 euro per la versione Station Wagon e 171.000 euro per il Quartermaster, tasse escluse.

Nuova altezza da terra e profondità di guado: il Grenadier si evolve

La modifica più rilevante riguarda l’incremento dell’altezza da terra di ben 186 mm, raggiungendo ora i 450 mm, mentre la capacità di guado cresce da 800 mm a un impressionante 1.050 mm. Questa evoluzione è resa possibile grazie a una configurazione specifica sviluppata da LETECH, che include sospensioni rinforzate a cinque bracci, assali a portale con mozzi ruota decentrati e pneumatici BF Goodrich Mud Terrain da 37".

La trasformazione viene effettuata a partire dai veicoli Trialmaster prodotti nello stabilimento INEOS di Hambach, poi trasferiti nei centri LETECH nei pressi di Stoccarda. La dotazione speciale include cerchi Beadlock forgiati da 18", impianto frenante maggiorato, parafanghi estesi, pedane con punti di sollevamento, verricello anteriore WARN Zeon 10 (portata 4,5 tonnellate), portapacchi con luci LED, portaruota di scorta, scala multifunzione e badge esclusivi.

Tra le opzioni aggiuntive figurano il sistema di monitoraggio pressione pneumatici integrato, cassetti posteriori con serratura, luci da lavoro a LED e kit di rampe sabbia MAXTRAX.

Sotto il cofano, il Trialmaster X LETECH è disponibile con i motori 3.0 litri sei cilindri in linea turbo benzina (BMW B58) o diesel (BMW B57), abbinati a trasmissione automatica. Gli interni, rivestiti in pelle con sedili anteriori riscaldati, sono completati da vetri privacy, sistema audio premium e finestrini Safari.

Le migliorie strutturali assicurano una distribuzione del peso ottimizzata, maggiore escursione degli assali e migliore articolazione, offrendo prestazioni superiori in ambienti sabbiosi, rocciosi o allagati. Il Grenadier mantiene inoltre la capacità di traino fino a 3.500 kg e un carico utile potenziato (fino a 642 kg per Quartermaster), grazie all’incremento del peso massimo a 4,2 tonnellate.

La garanzia meccanica standard di fabbrica è confermata a cinque anni a chilometraggio illimitato, mentre LETECH fornisce una copertura di due anni sui componenti della conversione.

I clienti nei Paesi UE e SEE possono effettuare l’ordine tramite i rivenditori INEOS, che collaboreranno direttamente con LETECH per la produzione, omologazione e consegna. In Germania, il processo sarà interamente gestito da LETECH.

L’espansione in altri mercati internazionali è prevista con future comunicazioni ufficiali.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy