Il capo del design Hyundai: “Le forme squadrate tornano a essere cool”
Nicola Danza racconta il processo che ha portato a definire la sagoma della nuova Santa Fe
Parola d'ordine: distinguersi
"Quando è arrivato il momento di riprogettare la Santa Fe, abbiamo dovuto affrontare una grande sfida", afferma l'italianissimo Nicola Danza, responsabile del design degli esterni di Hyundai, mentre mostra la nuova forma, piuttosto sorprendente. “Perché questa ovviamente è un’auto che deve essere venduta in America, in Europa e nel mercato interno di Hyundai. Ci siamo resi conto che avevamo bisogno di qualcosa di completamente nuovo. Una rivoluzione completa.”
Sicuramente ci sono riusciti. La presentazione del Santa Fe a luglio ci ha colto completamente alla sprovvista, soprattutto dopo aver visto l'aspetto slanciato e aerodinamico della Ioniq 6.
Pura, pratica... cool!
"In questo segmento ci siamo resi conto che tutte le auto tendevano ad avere lo stesso aspetto", afferma Danza. “Sono tutti inclinati e cercano in qualche modo di essere dei SUV sportivi che non sono. Sono grandi, sono enormi. Quanti rigonfiamenti puoi mettere sulla fiancata per fingere di essere sportivo? In questo caso abbiamo detto: proviamo a realizzare un’auto anti-design. Parole strane per un designer ma allo stesso tempo si trattava di renderla davvero pura. Volevamo che fosse più pratica, e più pratica significa più squadrato, quindi rendiamolo ancora più cool."
Siamo d'accordo con questo. Più un SUV a sette posti è pratico, meglio è, giusto?
Un tipo (s)quadrato
"Abbiamo costretto i designer a pensare davvero se avevano bisogno di ogni linea e di ogni blister", continua Danza. “Era un po’ come il modo Giugiaro di progettare le auto degli Anni 70. Come provocazione al nostro management, abbiamo mostrato loro il primo modello di questa vettura a ruote quadrate. È una scatola, quindi rendiamo tutto squadrato. In realtà, è stato uno dei progetti più divertenti su cui ho lavorato."
Ci sono state molte voci secondo cui questa nuova Santa Fe assomiglia a una Discovery 4, ma Danza in realtà ritiene che esista un'altra icona del SUV che somigli di più.
Questione di ispirazione
“Abbiamo preso ispirazione dal design del prodotto industriale, perché il design del prodotto tende ad essere molto logico, molto intelligente e molto pratico. Non c'è niente di cui non hai bisogno.
“Ho sentito molte volte dire che somiglia ad una Land Rover, ma a me ricorda più la prima Jeep Grand Wagoneer. Quella specie di station wagon rialzata. Puoi anche personalizzarla", continua Danza sul Santa Fe. "In Corea ci sarà una versione Calligraphy abbassata con ruote grandi, mentre in America sono sicuro al 99% che le solleveranno, metteranno ruote più grandi e andranno fuori strada."
Briglia sciolta alla fantasia
Eccoci dunque, ecco come è nata questa nuova Santa Fe. E questa non è una concept car, sia ben chiaro in realtà la vettura di produzione sarà esattamente così.
“Come designer è un sogno lavorare in Hyundai in questo momento”, afferma Danza. “Puoi sperimentare, puoi provare cose diverse, puoi sfidare. Devi mantenerci motivati; siamo persone creative. Se non alimenti la creatività tende a morire o a rendere ogni cosa più noiosa e normale”.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.